Categories: News Adnkronos

Iraq, ucciso un leader dell’Is: era tra terroristi più pericolosi al mondo

(Adnkronos) – E' stato ucciso Abdullah Maki Musleh al-Rifai, alias Abu Khadija, leader del sedicente Stato islamico in Iraq e Siria. E' quanto ha annunciato il premier iracheno, Mohammed S. Al-Sudani. "Era considerato come uno dei più pericolosi terroristi in Iraq e nel mondo", si legge in un post su X. Il post riferisce, senza molti dettagli, di un'operazione dell'intelligence irachena, "con il supporto e il coordinamento del Comando delle operazioni congiunte e delle forze della coalizione internazionale". Abu Khadija era considerato come un "vice califfo" e responsabile delle "operazioni esterne". Nel messaggio il Premier iracheno celebra quella considera una "straordinaria vittoria" degli iracheni "contro le forze dell'oscurità e del terrorismo". "Ci congratuliamo con l'Iraq, con il popolo iracheno e – aggiunge il post – con tutti i Paesi amanti della pace per questa conquista importante in materia di sicurezza".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Nato, risposta alla Russia: via all’operazione Sentinella Orientale

(Adnkronos) - La Nato schiera la 'Sentinella Orientale' dopo la violazione dello spazio aereo della Polonia. L'alleanza lancia l'operazione 'Eastern…

19 minuti ago

“Mi uccido”, poi la resa: la confessione del killer di Charlie Kirk

(Adnkronos) - "Mi uccido, non mi consegno". Tyler Robinson, sospettato di essere il killer di Charlie Kirk, non aveva intenzione…

39 minuti ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 settembre

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, venerdì 12 settembre 2025, nel penultimo concorso della…

2 ore ago

Giacomo Bonato vince la 30esima edizione del Campiello Giovani

(Adnkronos) - Giacomo Bonato è il vincitore della 30esima edizione del Campiello Giovani, il concorso riservato ai giovani tra i…

2 ore ago

Charlie Kirk, lo studente italiano e l’incontro a San Diego: “Chi festeggia sua morte vale meno di uno sputo”

(Adnkronos) - "Freedom of speech cannot and will not be silenced". Con queste parole - pronunciate ancora con il suo…

3 ore ago

Riforma giustizia, Scajola: “Meloni non teme toghe come gli alleati di Berlusconi”

(Adnkronos) - "E' una riforma importantissima. Serve stabilizzare la democrazia nel nostro Paese che è a rischio". Lo ha detto…

3 ore ago