Categories: breaking News

Iran, Trump: “Inviata lettera a Khamenei, voglio negoziare accordo su nucleare”

(Adnkronos) – Donald Trump vuole negoziare un accordo sul nucleare con l'Iran ed ha inviato una lettera alla Guida suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei, sperando che accetti la sua proposta "perché sarebbe molto meglio per l'Iran". Lo ha detto lo stesso presidente americano intervistato oggi da Fox Business.  "Ho detto che spero vogliano negoziare, perché sarebbe molto meglio per l'Iran – ha riferito Trump, parlando del contenuto della lettera a Khamenei – Penso che vogliano quella lettera. L'alternativa è che dobbiamo fare qualcosa, perché non possiamo permettergli un'altra arma nucleare".  L'Iran ha nominato un nuovo ambasciatore e rappresentante permanente presso diverse organizzazioni internazionali con sede a Vienna, tra cui l'Aiea, Agenzia internazionale per l'energia atomica. Reza Najafi – scriveva ieri l'agenzia iraniana Isna – sostituirà Mohsen Naziri-Asl, in carica dal 2022. Najafi, ex vice ministro degli Esteri, aveva già svolto questo incarico tra il 2013 e il 2018, periodo segnato dalla conclusione nel 2015 dello storico accordo internazionale sul nucleare iraniano.  L'ultimo rapporto dell'Aiea conferma che l'Iran continua a svolgere attività in "palese violazione" del Jcpoa – l'accordo sul programma nucleare del 2015 – e che "non vi è stato alcun miglioramento nella sua cooperazione" con l'Agenzia Onu. "L'entità delle attività di arricchimento dell'Iran è senza precedenti per uno Stato senza armi nucleari e non ha alcuna giustificazione credibile" per scopi civili, hanno sottolineato due giorni fa Francia, Germania e Regno Unito (E3) in una dichiarazione congiunta al Consiglio dei governatori dell'Aiea. "L'Aiea non è attualmente in grado di verificare che il crescente programma nucleare dell'Iran sia esclusivamente pacifico. Ciò, insieme alle recenti dichiarazioni di alti funzionari iraniani che chiedono un cambiamento nella cosiddetta dottrina nucleare dell'Iran, rappresenta una seria minaccia per la sicurezza internazionale e il regime di non proliferazione", hanno aggiunto i tre Paesi europei firmatari del Jcpoa e che stanno dialogando con Teheran proprio sulla possibilità di rilanciare quell'intesa. Secondo il gruppo E3, l'Iran ha aumentato le sue scorte di uranio altamente arricchito di un "allarmante 50%" dall'ultimo periodo di riferimento e la riserva complessiva di uranio arricchito della Repubblica islamica ora è "circa 40 volte il limite a cui l'Iran si è impegnato nel Jcpoa".  "L'Iran ha aumentato il tasso di produzione di uranio altamente arricchito presso l'impianto sotterraneo di Fordo di sette volte rispetto al precedente periodo di riferimento – hanno denunciato ancora i tre Paesi europei – Inoltre, l'Iran ha notevolmente ampliato la sua capacità di produzione di uranio arricchito installando e gestendo nuove centrifughe avanzate". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Australian Open, Nadal ospite d’onore della finale: “Tiferò Alcaraz”

(Adnkronos) - Rafa Nadal sarà uno degli ospiti d'onore della finale degli Australian Open 2026. Domenica 1 febbraio l'ex tennista…

1 ora ago

Anno giudiziario, presidente Corte d’Appello di Roma: “Toghe mai così vulnerabili”

(Adnkronos) - Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha scelto il Palazzo di giustizia di Milano per assistere all'inaugurazione dell'Anno…

1 ora ago

Aggiornamenti sulla Ricongiunzione dei Contributi Previdenziali per il 2026: Cosa Devi Sapere

Tutte le informazioni indispensabili per gestire efficacemente la ricongiunzione dei contributi previdenziali nel 2026. Scopri come ottimizzare il tuo futuro…

2 ore ago

Maltempo, ordinanza per Calabria, Sicilia e Sardegna: disposizioni anche per Niscemi

(Adnkronos) - Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha firmato un'ordinanza relativa ai primi interventi urgenti di…

2 ore ago

Sinner perde, Alcaraz in finale: come cambia il ranking dopo Australian Open

(Adnkronos) - Allarme ranking per Jannik Sinner. Il tennista azzurro ha perso nella semifinale degli Australian Open 2026, arrendendosi a…

2 ore ago

“Volto Meloni in un affresco dopo restauro in basilica di Roma”, Pd chiede intervento Giuli

(Adnkronos) - ''Chiediamo che il ministro della Cultura Alessandro Giuli attivi immediatamente la Soprintendenza di Roma in merito alla notizia…

3 ore ago