Categories: breaking News

Iran, Trump alza il tiro e ora valuta attacco a Teheran: le possibili mosse del presidente

(Adnkronos) – Il presidente Donald Trump sta valutando la possibilità di un nuovo attacco contro l'Iran dopo che le discussioni preliminari tra Washington e Teheran sulla limitazione del programma nucleare del Paese e sulla produzione di missili balistici non hanno portato progressi. A scriverne è la Cnn, che cita fonti a conoscenza delle discussioni interne all'amministrazione americana.  Ieri Trump ha lanciato un ultimatum a Teheran: "Si spera che l'Iran si sieda rapidamente al tavolo delle trattative e negozi un accordo equo e giusto – SENZA ARMI NUCLEARI – che sia vantaggioso per tutte le parti. Il tempo sta per scadere".  Tra le opzioni per un potenziale attacco all'Iran, il presidente Trump starebbe valutando quelle di attacchi aerei militari statunitensi diretti contro i leader iraniani e i funzionari della sicurezza ritenuti responsabili delle uccisioni di manifestanti, attacchi contro siti nucleari iraniani e istituzioni governative. Trump non ha ancora preso una decisione definitiva su come procedere ma ritiene che le sue opzioni militari siano state ampliate rispetto all'inizio di questo mese, ora che un gruppo d'attacco di portaerei statunitensi è presente nella regione: il Gruppo della Portaerei USS Abraham Lincoln è entrato nell'Oceano Indiano lunedì e continua ad avvicinarsi all'Iran, dove potrebbe supportare eventuali operazioni contro il Paese o a protezione degli alleati regionali.  Gli Stati Uniti e l'Iran avevano scambiato messaggi – anche tramite diplomatici omaniti e tra l'inviato di Trump Steve Witkoff e il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi – all'inizio di questo mese riguardo a un possibile incontro per evitare un attacco statunitense, che Trump aveva minacciato in risposta alla repressione dei manifestanti.  Si è avuta una breve discussione su un incontro di persona, ma non si è mai concretizzato, ha spiegato una fonte. Non ci sono state trattative dirette vere e proprie tra Stati Uniti e Iran, perché Trump ha intensificato le minacce di azione militare negli ultimi giorni. 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Massimali dei Sussidi di Disoccupazione 2026: Tutte le Novità e Aggiornamenti Essenziali

Ecco un riepilogo completo dei massimali per i sussidi di disoccupazione nel 2026: informazioni dettagliate e aggiornate.

9 minuti ago

Australian Open, Sinner-Djokovic: domani semifinale, programma e orario tv

(Adnkronos) - Jannik Sinner in campo nella seconda semifinale degli Australian Open 2026. L'azzurro, testa di serie numero 2 e…

13 minuti ago

Coppa Italia delle Regioni, Olesen (Novo Nordisk): “Partnership per lotta a obesità e diabete”

(Adnkronos) - “Essere official health partner della Lega Ciclismo Professionistico per noi è strategico perché ci permette di sviluppare i…

21 minuti ago

Piogge, venti e mareggiate: maltempo si sposta di nuovo al Sud

(Adnkronos) - Il maltempo si sta spostando nuovamente verso il Sud con successive perturbazioni atlantiche che porteranno piogge, venti e…

29 minuti ago

Successi della Mediazione al Lavoro nel 2026: Formazione e Opportunità Occupazionali

Nel 2026, i Centri di Mediazione al Lavoro hanno evidenziato l'importanza cruciale della formazione professionale per l'occupazione.

1 ora ago

Frana Niscemi, sindaco agli abitanti: “Rispettate i divieti di accesso nella zona rossa”

(Adnkronos) - "La zona rossa deve essere rispettata. L'accesso è interdetto. Vi prego di attenervi al divieto. L'accesso è permesso…

2 ore ago