Categories: breaking News

Iran-Israele, Teheran pronta a negoziati se Usa restano fuori da guerra

(Adnkronos) –
L'Iran sarebbe pronto alla de-escalation e a riprendere i negoziati con gli Stati Uniti sul suo programma nucleare per ottenere una fine urgente della guerra con Israele, a patto che gli americani restino fuori dal conflitto.  
E' questo il messaggio diretto agli Stati Uniti e a Israele che Teheran avrebbe consegnato ai mediatori arabi, secondo quanto scrive il Wall Street Journal citando funzionari europei e del Medio Oriente. In particolare, il messaggio a Israele evidenzia che sia nell'interesse di entrambe le parti contenere la violenza. Tuttavia, scrive il Wall Street Journal, considerati i danni che i caccia possono produrre ai siti nucleari iraniani è difficile pensare che Israele si fermi prima di distruggere altri impianti e indebolire il governo. Una pausa nei combattimenti potrebbe aiutare l'Iran a riorganizzarsi e ad aumentare la pressione internazionale contro la campagna di Israele. Per Teheran sarebbe anche una vittoria impedire agli Stati Uniti di mettere in campo le loro capacità militari.  Washington ha informato i suoi alleati in Medio Oriente che non si impegnerà nella guerra tra Israele e Iran a meno che Teheran non prenda di mira gli americani, riferisce intanto il portale di informazione Axios, citando due fonti anonime. Intanto, gli Stati Uniti inviano "risorse aggiuntive" in Medio Oriente per rafforzare la sua "posizione difensiva", come rende noto il Pentagono. Quello su cui scommette l'Iran, scrive il Wall Street Journal citando fonti diplomatiche arabe a condizione di anonimato, è il fatto che Israele non può permettersi di rimanere impantanato in una guerra di logoramento e che prima o poi dovrà cercare una soluzione diplomatica. Secondo funzionari iraniani, però, Israele non avrebbe una chiara strategia di uscita e solo con l'aiuto degli Stati Uniti danneggerebbe in modo significativo obiettivi come l'impianto di arricchimento dell'uranio di Fordow.  "Gli iraniani sanno che gli Stati Uniti stanno sostenendo Israele nella sua difesa e sono sicuri che lo stiano sostenendo logisticamente", ha detto un funzionario arabo al Wall Street Journal. "Ma vogliono garanzie che gli Stati Uniti non si uniscano agli attacchi", ha aggiunto. L'Iran ha detto ai funzionari arabi che potrebbe accelerare il suo programma nucleare ed espandere la portata della guerra se non ci saranno prospettive di riprendere i colloqui con gli Stati Uniti. In ogni caso non ci sono elementi per affermare che l'Iran sia pronto a fare concessioni nei colloqui sul nucleare, hanno affermato i mediatori arabi. Lo sforzo diplomatico dell'Amministrazione Trump si è arenato per il rifiuto dell'Iran di interrompere l'arricchimento dell'uranio e prima dell'attacco israeliano. Intanto, come hanno spiegato funzionari arabi, i paesi del Golfo, tra cui Arabia Saudita, Qatar e Oman, hanno fatto pressione sugli Stati Uniti perché spingessero Israele a cessare i combattimenti. Il conflitto potrebbe aggravarsi, hanno avvertito, se Israele e Iran non tornassero al tavolo dei negoziati, mettendo a rischio le risorse energetiche del Golfo con conseguenze potenzialmente significative per i mercati petroliferi e l'economia globale. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ferie Aziendali: Scadenze e Obblighi Fondamentali per Evitare Problemi

Gestisci le ferie aziendali secondo le normative vigenti per prevenire sanzioni e garantire un ambiente di lavoro conforme e produttivo.

2 ore ago

Eventi di Reclutamento e Concorsi Pubblici in Abruzzo: Scopri le Opportunità di Lavoro

Non perdere le opportunità lavorative in Abruzzo! Rimani aggiornato su eventi di recruiting e concorsi pubblici per scoprire la tua…

4 ore ago

Rinnovo del contratto metalmeccanico: aumenti e novità dal 2025 al 2028

Il rinnovo del contratto metalmeccanico porta significativi aumenti e nuove tabelle retributive.

5 ore ago

Lucarelli scambia Magnini con Fognini, Fabio la chiama “amore mio”: lapsus incrociati a Ballando

(Adnkronos) - Lapsus incrociati a Ballando con le stelle. Prima Selvaggia Lucarelli confonde Filippo Magnini per Fabio Fognini, poi l'ex…

5 ore ago

Atalanta-Cagliari 2-1, doppio Scamacca regala il successo ai nerazzurri

(Adnkronos) - Una doppietta di Scamacca regala all'Atalanta di Palladino tre punti importanti contro il Cagliari. I nerazzurri si impongono…

6 ore ago

Ballando, Delogu: “Io e Nikita non stiamo insieme”. Ma la giuria non ci crede…

(Adnkronos) - "Non stiamo insieme". Andrea Delogu ha chiarito, una volta per tutte, il rapporto personale con il maestro Nikita…

6 ore ago