Categories: breaking News

Iran annuncia “attacco più violento”, nuova ondata di missili contro Israele

(Adnkronos) –
L'Iran lancia una nuova ondata di missili contro Israele quando si avvicina il quinto giorno della guerra. "È iniziata una nuova salva di missili contro i territori occupati", l'annuncio della tv di Teheran, riferendosi a Israele, Stato non riconosciuto dal governo iraniano. "Abbiamo condotto la nona ondata dell'operazione Vera Promessa 3 contro l'entità sionista con missili e droni", riferisce un portavoce delle Guardie rivoluzionarie. "Non permetteremo all'entità sionista di godere di pace e stabilità". L'operazione, "con missili e droni", "proseguirà ininterrottamente fino all'alba".  L'attacco arriva a conclusione di una giornata caratterizzata soprattutto dalle operazioni condotte dalle forze di difesa israeliane (Idf) su Teheran.  Dopo un "avvertimento urgente" indirizzato alla popolazione residente nel Distretto 3 della città, è scattato un raid che ha preso di mira il quartier generale della tv di stato. Gli effetti dell'attacco sono stati trasmessi in diretta, di fatto. Panico in studio dopo un'esplosione e fuga della giornalista in onda. Le trasmissioni sono riprese dopo un'interruzione relativamente breve.  Teheran ha preannunciato a stretto giro una rappresaglia. Un alto funzionario iraniano all'agenzia di stampa Fars ha fatto sapere che l'Iran si sarebbe preparato a lanciare "l'attacco missilistico più importante e più violento della storia contro il territorio israeliano". I Guardiani della Rivoluzione hanno diramato un avviso di evacuazione urgente in ebraico rivolto ai residenti di Tel Aviv. La televisione di stato iraniana ha emesso invece avvisi di evacuazione per le emittenti israeliane dopo l'attacco all'edificio dell'emittente statale iraniana. "L'Iran ha emesso un avviso di evacuazione per i canali israeliani N12 e N14. Questo ordine arriva in risposta all'attacco ostile del nemico sionista contro il servizio di radiodiffusione della Repubblica Islamica dell'Iran".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Calcolo dello stipendio netto: le nuove regole fiscali del 2026

Impara a calcolare il tuo stipendio netto nel 2026 seguendo la nostra guida dettagliata.

4 ore ago

Tumori, fino a 4 casi su 10 prevenibili: nuova analisi Oms e Iarc

(Adnkronos) - Fino a 4 casi di cancro su 10 potrebbero essere prevenuti nel mondo agendo sulle principali cause evitabili,…

5 ore ago

Maltempo, allerta meteo gialla oggi 4 febbraio: l’avviso per 12 regioni

(Adnkronos) - Nuova allerta meteo anche oggi, mercoledì 4 febbraio, per gran parte delle regioni del Centro e del Sud…

5 ore ago

Zampaglione e il nuovo album dei Tiromancino: “Suonare è la mia medicina”

(Adnkronos) - Federico Zampaglione non aveva programmato nulla. Soprattutto un disco. E forse proprio per questo 'Quando meno me lo…

5 ore ago

Iran-Usa, venerdì i colloqui: il vantaggio di Trump, i dubbi su Khamenei, l’apertura di Teheran

(Adnkronos) - Per la terza volta da quando è tornato alla Casa Bianca, Donald Trump tenta la strada di un…

5 ore ago

Ucraina, Trump: “Putin ha rispettato la tregua”. La ‘bugia’ del presidente Usa

(Adnkronos) - ''La tregua era da domenica a domenica, Putin ha mantenuto la parola". Firmato, Donald Trump. Il presidente degli…

5 ore ago