(Adnkronos) – Sarebbe "altamente aggressiva" la visita programmata in Groenlandia da parte di funzionari statunitensi, tra cui Usha Vance, moglie del vicepresidente degli Stati Uniti. A dirlo è il primo ministro dell'isola, Mute B. Egede, spiegando che la visita farebbe precipitare le relazioni a un nuovo minimo dopo che il presidente Donald Trump ha promesso di annettere il territorio autonomo danese. Lady Vance si recherà in Groenlandia questa settimana per assistere alla gara nazionale di slitte trainate da cani dell'isola e "celebrare la cultura e l'unità della Groenlandia", secondo una dichiarazione della Casa Bianca. Anche il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz dovrebbe visitare il territorio questa settimana, secondo una fonte a conoscenza del viaggio. "Cosa ci fa il consigliere per la sicurezza nazionale in Groenlandia? L'unico scopo è dimostrare potere su di noi", ha detto Egede in un'intervista rilasciata al quotidiano groenlandese Sermitsiaq. "La sua semplice presenza in Groenlandia alimenterà senza dubbio la fiducia americana nella missione di Trump, e la pressione aumenterà". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - “In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna rossa, ho ricevuto la bandiera della Croce…
(Adnkronos) - "Siamo fortemente convinti dell'importanza di diffondere e promuovere la cultura della prevenzione, che costituisce un investimento, in termini…
(Adnkronos) - Sui dazi Donald Trump ha reso noto oggi, giovedì 8 maggio, di voler arrivare un accordo anche con…
(Adnkronos) - Carlos Alcaraz si prepara agli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista spagnolo ha parlato oggi, giovedì 8 maggio, in…
(Adnkronos) - The Couple, il reality game di Canale 5 dedicato alle dinamiche di coppia, da oggi si interrompe con…
(Adnkronos) - Cresce l'obesità tra gli adolescenti italiani, soprattutto nei maschi. "L'obesità in adolescenza non è solo un problema estetico…