(Adnkronos) – Sul food truck di Diamante, in Calabria, che ha somministrato i panini contaminati da botulino provocando la morte di due persone, sono stati trovati più alimenti, diversi sia per tipo che per provenienza di fabbricazione, contaminati dalla tossina. E' emerso dalle analisi eseguite sui cibi dall'Istituto superiore di sanità e inviate alla procura di Paola. La procura, diretta da Domenico Fiordalisi, che subito dopo i fatti ha aperto un'indagine ipotizzando, a vario titolo, i reati di omicidio colposo, lesioni personali colpose e commercio di sostanze alimentari nocive, tende quindi a escludere la presenza di un prodotto particolare già confezionato con questo batterio. Secondo gli inquirenti ci si trova di fronte a una contaminazione crociata, ovvero la trasmissione della tossina da un alimento all'altro con un unico vettore che può essere un utensile, come una forchetta, le stesse mani o anche un insetto, visto che i barattoli venivano lasciati aperti. Salgono intanto a 10 gli indagati dalla procura di Paola. Oggi sul registro degli indagati è stato iscritto infatti anche un medico del 118. Oltre alle due vittime, altre 14 persone sono ricoverate per intossicazione alimentare da botulino all'ospedale Annunziata di Cosenza. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Partecipa al concorso per diventare Specialista del Mercato del Lavoro nella provincia di Como: scopri i requisiti richiesti e unisciti…
(Adnkronos) - Come svuotare la cache sui telefoni Android? La domanda, sempre più frequente, ha più di una risposta che…
(Adnkronos) - I fan di Andrea Delogu e Nikita Perotti non si arrendono. Nonostante i ripetuti chiarimenti, continua a crescere…
(Adnkronos) - Certi amori fanno giri immensi e poi... È bastato un semplice like per riaccendere il gossip tra Elodie…
(Adnkronos) - Novità per Google Maps che aiuterà a ritrovare l'auto posteggiata. Una nuova funzione permette infatti di salvare in…
(Adnkronos) - Nella maxi operazione che ha portato all'arresto di nove persone e che ha scoperchiato un sistema per finanziare…