(Adnkronos) – Una bimba di 14 mesi con una scheggia di plastica in gola è stata salvata qualche giorno fa grazie a un intervento di urgenza, eseguito al Policlinico di Bari. La piccola era giunta in condizioni critiche nella struttura pediatrica 'Giovanni XXIII', completamente afona, e le prime immagini radiografiche non mostravano la presenza di corpi estranei. Sottoposta poi a una videofibrolaringoscopia, è emersa la presenza di un corpo estraneo tra le corde vocali, fermamente incastrato nella sede glottica. La bimba è stata quindi trasferita in sala operatoria. In sedazione e con l’ausilio di un videolaringoscopio, il corpo estraneo è stato rimosso senza necessità di tracheotomia. Grazie alla rapida diagnosi e all’intervento tempestivo, è stato possibile liberare le vie aeree da quella che era una probabile scheggia di plastica e procedere con l’intubazione della paziente in totale sicurezza. La bambina è stata successivamente trasferita in rianimazione al Giovanni XXIII, dove è stata estubata senza complicazioni. È stata già dimessa e ha potuto far ritorno a casa in buone condizioni. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Non è purtroppo un caso isolato la tragedia, avvenuta a Catania, dove una mamma con presunti disturbi psichiatrici…
(Adnkronos) - Nell'ambito del modello mutazionale guidato dai Molecular Tumor Board (Mtb), i pazienti con tumori avanzati raggiungono una sopravvivenza…
(Adnkronos) - Resta in carcere Salvatore Calvaruso, il 19enne arrestato con l'accusa di avere ucciso tre giovani a Monreale, nella…
(Adnkronos) - C'è un filo invisibile che collega Pechino a Siena. E' una tecnica terapeutica che punta a fondere la…
(Adnkronos) - Nei pazienti con tumori della testa e del collo, l'immunoterapia con pembrolizumab, prima e dopo la chirurgia in…
(Adnkronos) - La Regione Lazio celebra la Giornata mondiale dell'igiene delle mani alll'Inmi Spallanzani Irccs di Roma con un 'Confronto…