Categories: News Adnkronos

Infezione da West Nile: cos’è la malattia, sintomi e raccomandazioni

(Adnkronos) – Nel Lazio si sono registrati nella provincia di Latina i primi 2 casi autoctoni di infezione da virus West Nile, e altri 2 casi – sempre nella stessa area geografica – sono in corso di accertamento. La Regione, impegnata per la sorveglianza e il monitoraggio del focolaio, ricorda gli elementi fondamentali sull'infezione, i sintomi e la prevenzione. Ecco cosa serve sapere.  E' una malattia infettiva trasmessa dalle zanzare, in particolare del genere Culex pipiens, che colpisce soprattutto gli uccelli selvatici. Le zanzare si infettano pungendo gli uccelli e a volte trasmettono il virus anche a ospiti accidentali come il cavallo e l'uomo. La zanzara che trasmette il virus West Nile non è la zanzara tigre, bensì la nostra zanzara comune notturna, che punge dal tramonto all'alba. Altre possibili vie di trasmissione comprendono la trasfusione di sangue e il trapianto di organi da donatori infetti e ancor più raramente sono state segnalate infezioni congenite trasmesse dalla madre al feto attraverso il latte umano. La maggior parte delle persone infette non ne mostra nessuno. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta disturbi leggeri come febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. Questi sintomi possono durare pochi giorni, in rari casi qualche settimana, e possono variare molto a seconda dell'età della persona. Nei bambini è più frequente una febbre leggera, nei giovani la sintomatologia è caratterizzata da febbre mediamente alta, arrossamento degli occhi, mal di testa e dolori muscolari. Negli anziani e nelle persone debilitate, invece, la sintomatologia può essere più grave. I sintomi più gravi si presentano in media in meno dell'1% delle persone infette (1 su 150) e comprendono febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista, torpore, convulsioni, fino alla paralisi e al coma. Alcuni effetti neurologici possono essere permanenti. Consulta il tuo medico se presenti febbre superiore 38,5°C, dolori muscolari e alle articolazioni, cefalea, confusione, eruzione cutanea. La misura più efficace per proteggersi dal virus è quella di ridurre al minimo il rischio di essere punti da zanzare, raccomanda la Regione Lazio.  Usare repellenti cutanei per uso topico e insetticidi per uso domestico ed esterno; esporsi all'aperto solo con abbigliamento adeguato (indumenti di colore chiaro, pantaloni e maniche lunghe); evitare l'esposizione non protetta durante le ore a maggiore rischio (alba e tramonto).  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Al via esercitazioni militari di Russia e Bielorussia. Droni su Polonia, Sikorski in Ucraina

(Adnkronos) - Hanno preso il via le esercitazioni militari congiunte fra Russia e Bielorussia Zapad 2025. Lo ha annunciato l'esercito…

22 minuti ago

Raid israeliano su Doha, media: Trump vedrà primo ministro Qatar oggi a New York

(Adnkronos) - Dopo il raid aereo condotto martedì scorso da Israele contro la leadership di Hamas riunita a Doha, e…

54 minuti ago

Charlie Kirk, in un nuovo video il sospetto killer in fuga sul tetto di una scuola

(Adnkronos) - Un nuovo video diffuso dal Dipartimento della Pubblica sicurezza dello Utah mostra il sospetto dell'omicidio di Charlie Kirk…

2 ore ago

Caso Garlasco, unghie di Chiara Poggi e Dna maschile: gli ultimi dati che mancano

(Adnkronos) - I pochi dati grezzi che non sono stati allegati alla perizia del professor Francesco De Stefano saranno presto…

2 ore ago

Tim Music Awards 2025, oggi e domani Carlo Conti e Vanessa Incontrada dall’Arena di Verona

(Adnkronos) - La grande musica italiana si prepara a vivere due serate indimenticabili con il ritorno dei TIM Music Awards…

2 ore ago

Armani, pubblicati i testamenti: inizia la successione dell’impero da 13 miliardi

(Adnkronos) - Giorgio Armani ha lasciato due testamenti, entrambi scritti di suo pugno, che decideranno il destino di un impero…

9 ore ago