Categories: breaking News

Infantino: “Milan-Como in Australia? Situazione da regolamentare”

(Adnkronos) – "Gare campionati giocate all’estero? Ho la mia opinione personale, che non condividerò per ora. Ma al momento ho visto che la Uefa l'ha approvata. Non so se la Concacaf abbia dato il suo ok e poi passerà dalla Fifa per l'approvazione, ma questa è una partita. Penso che abbiamo bisogno di una riflessione più globale su ciò che vogliamo fare". Lo ha detto il presidente della Fifa Gianni Infantino, sulle gare di Serie A e Liga, che saranno giocate all’estero, Milan-Como a Perth e Villarreal-Barcellona a Miami.   Infantino ha aggiunto: "Vogliamo che tutti giochino ovunque e facciano quello che vogliono? La Fifa è piuttosto chiara sotto questo aspetto. Oppure vogliamo un sistema regolamentato che tenga conto degli interessi di tutti a livello nazionale, continentale e di club, ma anche della legittimità di ognuno a organizzare eventi e a regolamentare lo sport nel proprio Paese, continente?". Infantino ha poi commentato la questione della partita Italia-Israele, che si giocherà martedì 14 ottobre per le Qualificazioni ai Mondiali: "Ora c'è un primo accordo di un cessate il fuoco, è una notizia fantastica, di cui tutti dovrebbero essere felici sostenendo questo processo. Questa notizia è un qualcosa che va oltre il calcio, ma include anche il calcio. Voglio dire che è davvero una notizia fantastica per il mondo intero, per tutti, grazie agli sforzi di tutti i soggetti coinvolti, a partire dal Presidente Trump, passando per il Qatar, l'Egitto, la Turchia, tutti i Paesi, palestinesi, israeliani" ha aggiunto Infantino. “Mondiali in estate? Sembra abbastanza ovvio per i Mondiali, ma non si possono giocare in alcune località in estate, quindi dovremo cambiare il calendario" ha detto poi Infantino, a proposito della possibilità di giocare i mondiali in Arabia Saudita nel 2034 in inverno. "Ne stiamo parlando, ma non solo per quel Mondiale, la riflessione è generale. Anche giocare in alcuni paesi europei a luglio fa molto caldo, quindi forse dobbiamo riflettere su questo. Ci sono alcuni modi per ottimizzare il calendario, ma ne stiamo discutendo e vedremo quando arriveremo a delle conclusioni. Dobbiamo solo avere una mente aperta". In chiusura anche un commento sulla possibilità di vedere l'Italia ai prossimi Mondiali: "L’Italia deve andare al Mondiale? Dipende da chi andrà in campo. I migliori andranno al Mondiale".  
—sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

The Voice Senior, più di 3 milioni per la finale: Rai 1 vince la prima serata con il 22,7% di share

(Adnkronos) - Il finale di 'The Voice Senior' su Rai 1 ha vinto la prima serata di ieri, 19 dicembre,…

37 minuti ago

Analisi approfondita del mercato del lavoro italiano: Tendenze e opportunità nel terzo trimestre 2025

Il terzo trimestre del 2025 segna un importante cambiamento nel mercato del lavoro italiano, con nuove statistiche riguardanti l'occupazione e…

1 ora ago

Roma, inaugurata la nuova Piazza della Moretta

(Adnkronos) - È stata inaugurata la nuova Piazza della Moretta, al termine di un importante intervento di riqualificazione urbana che…

1 ora ago

Andrew Mountbatten-Windsor nei file Epstein: nuova foto sdraiato su donne e con Maxwell

(Adnkronos) - Tra le migliaia di pagine e centinaia di foto rilasciate dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti relative…

1 ora ago

Ucraina, botta e risposta social Sensi-Crosetto. “Capolavoro Italia…”. “Sbagli, fidati”

(Adnkronos) - Botta e risposta via social sugli esiti dell'ultimo Consiglio Ue tra Filippo Sensi e Guido Crosetto. Inizia il…

2 ore ago

Manovra, arriva nuovo maxi emendamento: risorse per imprese e Tfr

(Adnkronos) - È arrivato in Commissione Bilancio del Senato il nuovo maxi emendamento del governo alla manovra annunciato ieri sera.…

2 ore ago