(Adnkronos) – L'ex direttore dell'Fbi James Comey che indagò su Donald Trump è stato incriminato da un 'grand jury' in seguito alle pressioni del presidente Usa, che solo alcuni giorni fa ha sollecitato l'Attorney General Pam Bondi ad adottare misure contro i suoi nemici politici. Il dipartimento della Giustizia ha reso noto che Comey dovrà rispondere delle accuse di ostruzione di una inchiesta del Congresso sulla diffusione di informazioni sensibili e di dichiarazioni false. Comey, 64 anni, era stato nominato direttore dell'Fbi nel 2013 dall'allora Presidente Barack Obama. Durante il primo mandato di Trump alla Casa Bianca aveva guidato l'inchiesta sulle interferenze russe nelle elezioni del 2016, esaminando possibili legami fra Mosca ed esponenti del team della campagna elettorale di Trump che lo aveva poi licenziato nel 2017, ad inchiesta ancora in corso. Comey ieri si è dichiarato innocente dalle accuse e ha espresso fiducia nel sistema giudiziario americano. "Sono affranto per il dipartimento della Giustizia, ma ho una grande fiducia nel sistema di giustizia federale e sono innocente, quindi affrontiamo un processo e manteniamo la fede", ha dichiarato. "Una persona mi ha detto di recente che la paura è lo strumento di un tiranno e ha ragione ma io non ho paura e spero che non l'abbiate neanche voi", ha aggiunto, invitando gli americani "a seguire gli sviluppi con attenzione e a votare come se il vostro amato Paese dipendesse da questo, che è poi la verità".
Trump ha commentato l'atto di accusa con un post in cui inneggia alla "giustizia in America!" e definisce Comey "uno dei peggiori esseri umani a cui il Paese sia mai stato esposto". Comey rischia, se giudicato colpevole, una condanna a cinque anni di carcere. "Nessuno è al di sopra della legge", ha commentato Bondi. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - La Fiorentina non ci sta e protesta contro il rigore concesso al Milan nel posticipo della settima giornata…
(Adnkronos) - Max Verstappen vince il Gp delle Americhe e riapre il Mondiale 2025 di Formula 1. Il pilota olandese…
(Adnkronos) - La tregua a Gaza trema, gli accordi tra Israele e Hamas legati al piano di Donald Trump vacillano.…
(Adnkronos) - "È un momento in cui non si può non avere dei dubbi. Non so dove stiamo andando". Bruce…
(Adnkronos) - Assalto al pullman dei tifosi di Pistoia, dopo il match di basket sul campo della Sebastiani Rieti, e…
(Adnkronos) - Un detrito spaziale - o forse un piccolo meteorite - potrebbe aver mandato in frantumi il parabrezza di…