Categories: breaking News

Imprese, Urso: “Transizione 5.0? E’ stato dipinto come brutto anatroccolo”

(Adnkronos) – "Abbiamo messo a disposizione" delle imprese Transizione 5.0, "anche quando dovevamo contrastare noi e loro insieme la campagna di disinformazione che proseguiva martellante, per mesi, per far apparire quello strumento non confacente alle nostre imprese". Così Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, in videocollegamento al Forum della distribuzione moderna 2025 a Milano. "Lo hanno dipinto come il brutto anatroccolo che tutti dovevano rifuggire e che non serviva a nessuno, salvo poi oggi scoprire improvvisamente che quel brutto anatroccolo era incompreso, era uno straordinario, ineguagliabile cigno che tutti vogliono accanto, che tutti vogliono utilizzare", ha sottolineato.  "Transizione 5.0, contravvenendo le stime che ci erano state presentate, ha superato la soglia dei 4 miliardi di euro di prenotazioni. Se a queste aggiungiamo quelle di Transizione 4.0, arriviamo a 6,3 miliardi, cifra che continuerà a crescere", ha detto ancora il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso. "Con l'emendamento alla legge di Bilancio in corso renderemo pienamente operativo, dal 1 gennaio 2026, il nuovo piano Transizione 5.0".  "I dati di ottobre sono di conforto e soprattutto per le famiglie italiane che stanno recuperando potere d’acquisto", ha spiegato Urso. "Il Governo riconosce il ruolo e il valore della vostra associazione (ndr: Federdistribuzione). L’iniziativa del carrello Tricolore ha rappresentato un modo per fare sistema nel contrastare quello che era un alto tasso di inflazione e ha portato a risultati concreti. "I dati di oggi dicono che l’inflazione in Italia è stabile, anzi in diminuzione, strutturalmente inferiore alla media europea", ha spiegato ancora. "Quando siamo arrivati al governo erano tutti allarmati, innanzitutto le famiglie che vedevano il loro potere acquisto ridotto sensibilmente dalla crescente inflazione, che allora era ben al di sopra della media europea. Con questa iniziativa – che ha avuto successo grazie a voi – l’inflazione è sempre più sotto la media europea e scende ulteriormente", ha concluso il ministro.  
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Innovazione, Ross (Bologna Business School): “Attesi 10 anni di cambiamenti dirompenti”

(Adnkronos) - "I cambiamenti che ci aspettano nei prossimi 10 anni saranno più importanti di quelli avvenuti nei 30 anni…

14 minuti ago

Ornella Vanoni e la ‘corte’ a Marracash: “Se avessi 30 anni in meno…”

(Adnkronos) - Nel giorno della morte di Ornella Vanoni la musica si unisce nel ricordare il pilastro della musica italiana.…

15 minuti ago

Consumi, De Rita (Censis), “Prevale il modello fondato sulla ricerca della ‘piccola felicità”

(Adnkronos) - Nell’analisi dei processi sociali che condizionano o preparano la strada a nuovi modelli di consumo, si osserva “grande…

16 minuti ago

Consumi, Caprini (Retex): “I negozi si devono trasformare tecnologicamente”

(Adnkronos) - "I negozi si devono trasformare tecnologicamente in maniera profonda perché diventano il luogo dove si realizza l'esperienza in…

21 minuti ago

Vanoni, un pianoforte e un cuore nero: il lutto di Gino Paoli

(Adnkronos) - Ha scelto la potenza di un'immagine in bianco e nero, l'icona del cuore nero, e nient'altro, Gino Paoli,…

22 minuti ago

Consumi, Lundari (TikTok): “Piattaforme d’intrattenimento hanno impatto dirompente”

(Adnkronos) - "La cultura digitale si è molto evoluta e ci sono piattaforme come TikTok che hanno cambiato in modo…

24 minuti ago