Categories: News Adnkronos

Imprese, Ricci (Eni): “Coniugare sostenibilità e competitività è il tema del secolo”

(Adnkronos) – “Negli ultimi anni in Europa, con il Green deal e con la transizione energetica, abbiamo assistito a una deriva a causa di un processo di deindustrializzazione del continente. Nel settore dell'automotive, ad esempio, 13 milioni di occupati, tra diretti e indiretti, sono a rischio. Il tema del secolo è quello di coniugare il giusto fabbisogno di sostenibilità ambientale con la competitività. Un continente come l'Europa, con 400 milioni di abitanti, non può vivere di servizi, di intelligenza artificiale e di grandi tecnologie da sviluppare, ha bisogno di lavorare e produrre”. E' l’analisi di Giuseppe Ricci, industrial transformation chief operating officer Eni, durante la conferenza ‘Europa e industria unite per la competitività’, organizzata da Sdgs Leaders a Roma, per lanciare il Summit 2025 e presentare la ‘Dichiarazione competitività 2026’, in collaborazione con Storyfactory. Un documento che vede le principali imprese italiane e i rappresentanti delle istituzioni europee unite per tradurre in azione le linee indicate dal Rapporto Draghi sulla necessità di rilanciare la competitività dell’Europa. “L'industrializzazione sostenibile e il mantenimento della competitività delle imprese è fondamentale”, sottolinea Ricci che poi spiega la strategia di Eni per la transizione energetica e la decarbonizzazione: “Comprende un mix di soluzioni, coltivando la neutralità tecnologica per poter mantenere competitività durante il percorso di miglioramento della sostenibilità e decarbonizzazione fino al net-zero. Un compito difficilissimo – ammette – soprattutto in settori fortemente in trasformazione, ma l'abbiamo potuto fare cercando dei modelli che fossero in grado di coniugare continuamente la sostenibilità ambientale con quella economica”. “Non bisogna tralasciare la sostenibilità sociale”, avverte esprimendo ancora preoccupazione per il settore dell’automotive, un esempio di come lo scenario internazionale potrebbe cambiare se “migliaia, decine di migliaia, centinaia di migliaia o milioni di persone perdono il lavoro”. In quel caso, per Ricci “il green deal ‘va a farsi benedire’ insieme alla stabilità sociale del Paese”. 
—sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

La torre di Fibonacci torna a Pisa con l’artista Gianni Lucchesi

(Adnkronos) - Piazza dei Cavalieri a Pisa ospita "Operae", la torre scultorea di Gianni Lucchesi che unisce matematica e filosofia,…

12 minuti ago

Cura made in Italy salva-vista speranza per 100 milioni di persone nel mondo

(Adnkronos) - Fino a pochi anni fa una diagnosi di cheratocotono, patologia degenerativa della cornea, era quasi una condanna a…

13 minuti ago

Briatore e l’italiano di Sinner: “Capisco più Jannik che certi meridionali”

(Adnkronos) - "Capisco più Sinner che certa gente del Meridione. Jannik parla italiano bene". Flavio Briatore si esprime così a…

33 minuti ago

A Capodimonte una mostra per il centenario Sergio Vacchi

(Adnkronos) - Cento anni fa nasceva Sergio Vacchi (Castenaso, Bologna, 1º aprile 1925 - Siena, 15 gennaio 2016) uno dei…

36 minuti ago

Chicago, agenti armati all’asilo: “Maestra, è in arresto”

(Adnkronos) - Agenti dell'Ice sono entrati armati in un asilo privato di Chicago per arrestare una maestra davanti agli occhi…

42 minuti ago

Da smog a cosmetici, pelle sotto attacco dei perturbatori endocrini. Ecco cosa accade e come difendersi

(Adnkronos) - "La pelle è un organo, non un involucro statico, la superficie di incontro tra l'ambiente esterno e quello…

45 minuti ago