Categories: breaking News

Immobili, Vacca (Gruppo Tempocasa): “Nel 2024 oltre 78.000 unità in gestione, ottimisti per il 2025”

(Adnkronos) – “Per la prima volta nella storia di Tempocasa abbiamo oltre 78 mila immobili gestiti dal gruppo. Il nostro portafoglio immobili è cresciuto del 13,1% (rispetto al 2023 ndr.). 305 mila le richieste. Domanda leggermente in calo per il gruppo, rispetto all'anno precedente, quando aveva superato le 320 mila. Un dato che riflette le condizioni dei tassi di interesse e una situazione macroeconomica che ha frenato, un po’ per paura, gli utenti in cerca di casa. Tempi di vendita leggermente più lunghi, perché gli acquirenti si sono ritratti un pochino, ma prospettive per il 2025 molto, molto rosee”. Lo ha sottolineato Valerio Vacca, direttore comunicazione e marketing Gruppo Tempocasa, intervenendo, questa mattina a Bresso (Mi), alla presentazione dell’ottava edizione di TempoReport, l’Osservatorio immobiliare Tempocasa che analizza il comparto immobiliare, a livello nazionale e locale. L’osservatorio restituisce anche uno scatto delle preferenze degli italiani che intendono comprare casa: “Il cliente preferisce il trilocale. Lo abbiamo registrato sia nel 2023 sia nel 2024. Fatta eccezione sempre per Milano, dove invece si cerca e si predilige di più il bilocale”. Per quanto riguarda il mercato delle locazioni, dall'analisi TempoReport emerge un settore “sempre in fermento”, fa sapere il direttore comunicazione e marketing. “Nel 2024 si sono registrati ancora degli aumenti – riprende Vacca – soprattutto nelle grandi città come Milano, Bologna, Roma, Napoli e Torino. Con le nuove normative che prevedono anche delle restrizioni per quanto riguarda per esempio gli affitti brevi, siamo curiosi di capire cosa succederà nel 2025. La città che comanda maggiormente è Milano, la più cara d’Italia per gli affitti – dice – Il taglio che va per la maggiore è il bilocale, un taglio molto smart che consente di rimanere in costi di gestione relativamente contenuti, ma al tempo stesso – conclude – vicini a tutti i servizi che offre la città”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Opportunità di Lavoro nel Settore Edile e nei Servizi Educativi in Lombardia: Scopri le Offerte!

Esplora le opportunità professionali attuali in Lombardia nel settore edilizio e nei servizi educativi. Scopri le posizioni disponibili, le aziende…

5 minuti ago

Sky down oggi, problemi 14 novembre. Cosa succede

(Adnkronos) - Sky down oggi, venerdì 14 novembre, in Italia con problemi soprattutto nella visione in streaming dei canali dell'emittente…

14 minuti ago

Beatrice Arnera replica ad Andrea Pisani: “Non voglio spettacolizzare il mio dolore”

(Adnkronos) - Beatrice Arnera rompe il silenzio. Dopo le dichiarazioni rilasciate dall'ex compagno Andrea Pisani sulla fine della loro relazione,…

32 minuti ago

Coppa Davis, Sonego convocato al posto di Musetti

(Adnkronos) - Ci sarà Lorenzo Sonego al posto di Lorenzo Musetti alle Finals di Coppa Davis a Bologna. Questa la…

37 minuti ago

Visibilia, giudice sospende processo Santanchè per diffamazione: atti a Senato

(Adnkronos) - Il tribunale di Roma ha sospeso oggi, venerdì 14 novembre, il procedimento che vede imputata il ministro del…

37 minuti ago

Proteste pro Gaza prima di Italia-Israele, Piantedosi: “Per Amnesty violazioni a corteo Udine? Pietoso rovesciare verità”

(Adnkronos) - "C'è la massima trasparenza assicurata da voi, dagli operatori dell'informazione, anche in video, televisiva, quindi hanno visto tutti…

48 minuti ago