(Adnkronos) – "La dieta mediterranea è uno schema alimentare sempre efficace, ma dobbiamo consumare meno carboidrati perché siamo troppo sedentari. Tutti pensano di far bene la dieta mediterranea perché è uno schema che è stato già dimostrato efficacissimo a proteggerci da tutte le malattie croniche degenerative, tumori inclusi. Il problema è che lo schema che noi conosciamo, quello scoperto negli anni '50 di Ansel Keys per capirci, oggi non è più così valido. C'è un'acuta parte di zuccheri, di carboidrati all'interno di quello schema che non è più corretta per lo stile di vita che oggi noi facciamo". Lo ha detto Annamaria Colao, professore ordinario di Endocrinologia e Malattie del metabolismo all'università Federico II di Napoli e cattedra Unesco per l'Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile, intervendo da remoto al talk show sulla prevenzione oncologica durante il quale da Casa Sanremo è stata presentata la campagna di comunicazione 'La prevenzione in dieci note'. "Rispetto agli italiani degli anni Cinquanta, oggi noi ci muoviamo poco – ha spiegato – Di conseguenza, quella quota di carboidrati è diventata eccessiva. Quindi benissimo la dieta mediterranea, ma dobbiamo prediligere i vegetali freschi più di pane e pasta che pure sono inseriti in quello schema". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Sul fronte del trattamento dei rifiuti "il 70% degli impianti sono al Centronord, la sfida nazionale è avere…
(Adnkronos) - È passato un po' di tempo dall'ultima volta che un membro della famiglia reale britannica ha indossato una…
(Adnkronos) - Un incontro tra due eccellenze del Made in Italy: la mozzarella di bufala campana Dop a bordo della…
(Adnkronos) - Sono 25 le persone iscritte nel registro degli indagati per l'incidente della Funivia del Monte Faito (Napoli) nel…
(Adnkronos) - Immsi chiude il primo trimestre del 2025 con ricavi consolidati in calo dell'11,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno…
(Adnkronos) - Due cavalli monumentali, Arcturus e Sun, sembrano scendere dal cielo per toccare il prato della Piazza dei Miracoli…