Categories: News Adnkronos

Il curling a Milano-Cortina 2026: regole e programma

(Adnkronos) – Dopo lo storico oro nel doppio misto a Pechino 2022, con Amos Mosaner e Stefania Constantini, l'Italia torna a guardare al curling per arricchire il medagliere di Milano-Cortina 2026. Si tratta di uno sport che ha debuttato nel programma olimpico ai Giochi di Chamonix 1924, con il solo evento maschile, per tornare a scopo dimostrativo a Lake Placid 1932, Calgary 1988 e Albertville 1992 e poi a livello ufficiale a Nagano 1998. Ma come funziona il curling? Le partite dei tornei maschili e femminili prevedono 10 mani, dette

end
. Ogni squadra gioca dunque 8 stone per end e il punteggio finale è determinato dopo il lancio dell'ultima stone. Una squadra può avere così una o più stone vicine al centro della "casa" e segnare più punti per ogni end. La vittoria va alla squadra capace di segnare più punti a fine partita (in caso di parità al temine dell’ultima mano, a decidere le sorti della partita sarà un extra end). Diverso il discorso per il doppio misto, in cui gli end da giocare sono otto (ogni squadra lancia cinque pietre per ogni end). Altra nota: nei tornei indoor, il ghiaccio creato in maniera artificiale ha la sua superficie cosparsa di pepple (goccioline d'acqua che si congelano, dando vita a piccoli rilievi sulla superficie). Questa superficie aiuta poi lo scivolamento e le traiettorie delle pietre, favorendo un gioco più regolare. Nei prossimi Giochi invernali, le partite di curling si giocheranno a Cortina d’Ampezzo e verranno assegnati 3 ori (maschile, femminile e doppio misto). Questo sport vanta una tradizione centenaria. Il curling ha debuttato nel programma olimpico a Chamonix 1924 e si è poi rivisto a scopo dimostrativo otto anni dopo, a Lake Placid 1932 e quindi a Calgary 1988 e Albertville 1992. Per il ritorno ufficiale serve aspettare i Giochi invernali di Nagano, nel 1998. A Pyeongchang 2018 un’altra grande novità è stata rappresentata dall’introduzione del doppio misto. I ricordi dell’Italia in questa disciplina sono tutti legati alla storica impresa di Stefania Constantini e Amos Mosaner a Pechino 2022. In Cina, la coppia azzurra ha centrato un oro clamoroso, davanti a Norvegia e Svezia. —milano-cortina-2026webinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump esulta: “Incontro con Putin merita voto 10”

(Adnkronos) - "In una scala da uno a dieci, do un dieci alla giornata di oggi". Donald Trump appare entusiasta…

2 ore ago

Trump e Putin, il vero vertice in auto? La scelta a sorpresa

(Adnkronos) - Donald Trump e Vladimir Putin sulla stessa auto. Una delle immagini simbolo del vertice di Anchorage, in Alaska,…

2 ore ago

Sinner, oggi semifinale Cincinnati contro Atmane: un ‘cervellone’ contro Jannik

(Adnkronos) - Un cervellone contro Jannik Sinner, che oggi festeggia il 24esimo compleanno in campo. Terence Atmane, 23 anni, è…

3 ore ago

Trump: “Vladimir, ci vediamo presto”. E Putin lo invita a Mosca

(Adnkronos) - Vladimir Putin invita Donald Trump a Mosca. Il presidente americano appare sorpreso dalle parole del presidente russo, dopo…

4 ore ago

Trump e Putin: “Incontro molto utile e produttivo”

(Adnkronos) - "E' stato un vertice molto produttivo, ci siamo quasi". Vladimir Putin e Donald Trump parlano davanti alla stampa…

4 ore ago

Cincinnati, Alcaraz in semifinale: Rublev battuto in 3 set

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz in semifinale all'Atp Masters 1000 di Cincinnati. Lo spagnolo, testa di serie numero 2, nei quarti…

5 ore ago