Categories: breaking News

Ieg, Key e Federcostruzioni siglano protocollo di intesa

(Adnkronos) –
Promuovere la filiera dell’energia nell’ambiente costruito e le soluzioni a disposizione dei comparti energivori per ridurre le emissioni e l’impatto sull’ambiente. È l’obiettivo condiviso da Italian Exhibition Group e Federcostruzioni che hanno siglato oggi un protocollo di intesa. L’accordo, di durata triennale, fino al 2027, è stato firmato da Corrado Peraboni, amministratore delegato Italian Exhibition Group, e Paola Marone, presidente Federcostruzioni.  La nuova collaborazione mira a consolidare il percorso di crescita di Key – The Energy Transition Expo e a supportare le altre iniziative collegate alla manifestazione, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni aderenti a Federcostruzioni, la federazione di Confindustria che rappresenta la filiera italiana delle costruzioni e che riunisce le categorie produttive più significative di tutto il mercato edile, infrastrutturale, dei materiali, dell’ingegneria e degli impianti.  Federcostruzioni è stata presente già nell’edizione in corso di Key, con uno spazio riservato presso l’area espositiva dedicata all’efficienza energetica, dove si sono svolti talk, incontri e presentazioni, con la presenza di alcune delle associazioni di categoria che fanno parte della Federazione. La partnership prevede il potenziamento delle attività di Federcostruzioni nelle edizioni 2026 e 2027 della manifestazione.  Oltre a coinvolgere le 16 associazioni federate, favorendo il cluster dedicato all’efficienza energetica, e ad organizzare eventi e convegni in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di Key, la Federazione realizzerà contenuti inediti relativi alle attività della filiera delle costruzioni a sostegno delle politiche di decarbonizzazione e ai rischi e alle opportunità che queste possono generare per le aziende italiane.  A Key25, Federcostruzioni ha curato gli eventi 'Mercati locali della flessibilità e segnali di prezzo: la digitalizzazione a supporto della flessibilità delle imprese', 'Il mercato dei sistemi di accumulo in Italia: trend e opportunità' e 'Il mercato delle fonti rinnovabili in Italia: trend e opportunità', mercoledì 5 marzo, e 'L’energia che tutto muove: Energia e sostenibilità nella filiera delle costruzioni', nella mattinata odierna. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Diaco dedica ‘BellaMa’ al ricordo delle vittime di Crans-Montana

(Adnkronos) - A un mese dalla tragedia di Crans-Montana, dove hanno perso la vita 40 ragazzi e sono rimaste ferite…

15 minuti ago

Analisi del Mercato del Lavoro Italiano: Tendenze su Occupazione e Disoccupazione nel 2026

Scopri le tendenze chiave del mercato del lavoro italiano nel 2026 e le sfide future da affrontare.

35 minuti ago

Milano Cortina 2026, Meloni presente alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi

(Adnkronos) - La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni parteciperà alla Cerimonia di Apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano…

56 minuti ago

Australian Open, Alcaraz ha finto di ritirarsi? Il gesto che ha ‘confuso’ Zverev

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz ha finto di ritirarsi agli Australian Open 2026? Oggi, venerdì 30 gennaio, il tennista spagnolo è…

1 ora ago

Piero Pelù, è morto il papà Giovanni: “Sempre orgoglioso di essere tuo figlio”

(Adnkronos) - Lutto per Piero Pelù. È morto il padre del rocker, Giovanni, all'età di 98 anni. A dare il…

1 ora ago

Caso Cucchi, Giulia Bongiorno rinuncia alla difesa del carabiniere Sabatino

(Adnkronos) - Giulia Bongiorno rinuncia alla difesa del colonnello Lorenzo Sabatino nel processo Cucchi. "La posizione del colonnello - per…

1 ora ago