Categories: breaking News

Greta Thunberg: “Il 31 agosto di nuovo in mare per Gaza, ci saranno decine di navi”

(Adnkronos) – Una nuova iniziativa per rompere il blocco della Striscia di Gaza imposto da Israele partirà il 31 agosto dalla Spagna con "decine" di imbarcazioni a cui se ne uniranno altre il 4 settembre dalla Tunisia su iniziativa della Freedom Flotilla Coalition e di altre quattro organizzazioni. Nelle scorse ore su Instagram l'attivista Greta Thunberg ha annunciato che il 31 partiranno "dalla Spagna decine di imbarcazioni e altre decine si uniranno il 4 settembre a Tunisi e in altri porti".  All'iniziativa Global Sumud Flotilla partecipano Maghreb Sumud Flotilla, Freedom Flotilla Coalition, Global Movement to Gaza e Sumud Nusantara. "Salpiamo di nuovo per rompere il blocco. E questa volta lo faremo con decine di imbarcazioni. E con mobilitazioni coordinate di 44 Paesi di tutto il mondo. Sarà il più grande sforzo di solidarietà internazionale da quando Israele ha imposto 18 anni fa il suo blocco orribile", hanno aggiunto in un video in cui appaiono, tra gli altri, anche gli attori Susan Sarandon e Liam Cunningham per denunciare le politiche di Israele e "il genocidio contro i palestinesi". L'accusa a Israele è di aver "lanciato l'equivalente di otto bombe atomiche su uomini, donne e bambini" con "ospedali, case, rifugi, scuole completamente distrutti" e "decine di migliaia di vittime". "Mai nella storia sono morti tanti giornalisti, dipendenti dell'Onu e operatori sanitari – affermano – Semplicemente non possiamo restare a guardare mentre tutto questo continua". Il gruppo promette di "navigare insieme per rompere l'assedio illegale di Gaza", per "chiedere la fine del genocidio, aprire finalmente un corridoio" umanitario, per "esigere una Palestina libera e un mondo libero". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Guida Completa alla Rilevazione del Lavoro Forzato nella Pesca Industriale

Esplora le metodologie innovative per identificare il lavoro forzato nel settore della pesca e promuovere il rispetto dei diritti umani…

23 minuti ago

Esoneri Contributivi per Assunzioni e Trasformazioni in Italia: Scopri Tutto Ciò che Devi Sapere!

Esplora gli incentivi fiscali e gli esoneri contributivi introdotti dalla Legge di Bilancio 2026 per stimolare l'occupazione e favorire la…

1 ora ago

Investimenti in Oro nel 2026: Opportunità e Rischi da Considerare

Esplora le tendenze del mercato dell'oro e le sue opportunità di investimento nel 2026. Scopri come il prezzo dell'oro potrebbe…

2 ore ago

Regole 2026 per Frontalieri e Smart Working: Guida Completa alle Novità

Nuove Normative sul Telelavoro e Franchigia Fiscale per Frontalieri nel 2026: Cosa Sapere Nel 2026, entreranno in vigore importanti aggiornamenti…

5 ore ago

Guida Pratica al Centro per l’Impiego di Bormio: Informazioni Utili e Risorse Essenziali

Il Centro per l'Impiego di Bormio fornisce servizi fondamentali per coloro che sono in cerca di opportunità lavorative nella regione.…

6 ore ago

Come Scegliere il Percorso Ideale per la Tua Futura Carriera Professionale

Scopri come i giovani possono pianificare il loro futuro professionale sin dalle scuole medie.

7 ore ago