Categories: News Adnkronos

Gp Monza, Barilla racconta circus degli anni ‘70, fatta di pasta e motori

(Adnkronos) – Sono sempre di più gli appassionati di Formula 1 nel mondo e il gran numero di persone che è accorso a Monza per il Gran Premio d’Italia 2025 ne è prova concreta. Per far assaporare ai tifosi di oggi l’atmosfera che si respirava nel paddock negli anni ‘70-’80, nasce una campagna in cui si racconta del pasticcere modenese che riuscì a unire davanti ad un piatto di pasta i piloti di ogni team, facendo loro dimenticare la rivalità e la tensione pre gara attraverso il buon cibo. È infatti la storia di Luigi Montanini, soprannominato Pasticcino, ad essere protagonista della campagna globale ‘Tastes like Family’, che Barilla ha lanciato in occasione del GP di Monza “È sempre bello conoscere i momenti che hanno preceduto quelli attuali – spiega Paolo Barilla, vicepresidente del Gruppo Barilla ed ex pilota di Formula 1, al pranzo firmato Massimo Bottura che Barilla ha organizzato all’Ultimate Hospitality dell’autodromo – Conoscere il passato aiuta a comprendere meglio anche dove siamo arrivati. Il periodo degli anni ‘70 è stato magico, ne abbiamo avuto testimonianza attraverso le parole di due piloti straordinari di allora, Jackie Stewart e Jackie Hicks. Siamo partiti da quell’epoca” per la realizzazione della campagna “un’epoca molto informale, in cui la cucina aveva un ruolo importante, perché metteva tante persone intorno alla macchina per mangiare un piatto di pasta, non solo del team Ferrari – precisa Barilla – ma anche piloti di altre squadre che si erano accorti che gli italiani, quando era ora del pranzo, mettevano giù le chiavi e prendevamo le forchette”.  “Il buon cibo attrae e distrae, ti fa dimenticare ansie e stress – conclude – Nell’ora in cui stai a tavola, vivi in un altro mondo e ti godi il momento. La cucina italiana è questo”. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Russia, Medvedev: “Finlandia si prepara a guerra, ci attaccherà”

(Adnkronos) - La Finlandia si sta preparando alla guerra e sarà la 'punta' di un attacco alla Russia. E' lo…

7 minuti ago

Sinner sarà (anche) all’Atp 500 di Vienna. Il calendario di Jannik fino alla fine del 2025

(Adnkronos) - Jannik Sinner torna a caccia del primato nel ranking Atp. Dopo la finale degli Us Open persa contro…

11 minuti ago

Premio Campiello, Giorgia Cardinaletti conduce la cerimonia finale

(Adnkronos) - Appuntamento a sabato 13 settembre, nella storica sede del Gran Teatro La Fenice di Venezia, con la finale…

45 minuti ago

Alcaraz, festa sfrenata dopo il trionfo agli Us Open: ‘guerra’ di champagne per Carlos

(Adnkronos) - Festa super per Carlos Alcaraz dopo il trionfo agli Us Open. Dopo il successo in finale contro Jannik…

48 minuti ago

Festival di Emergency, oltre 5mila persone per la prima giornata

(Adnkronos) - Un pubblico di quasi 5mila persone ha partecipato agli appuntamenti della giornata di apertura della quinta edizione del…

51 minuti ago

Roma, ‘danke Hitler’ e ‘israeliano sub umano’: scritte antisemite ai Parioli

(Adnkronos) - Sono in corso le indagini dei Carabinieri sulle scritte antisemite comparse domenica pomeriggio sulle serrande di alcuni garage…

1 ora ago