Categories: breaking News

Gp Australia, Norris trionfa con McLaren e disastro Ferrari

(Adnkronos) –
Lando Norris con la McLaren trionfa nel Gp di Australia e la Ferrari fa flop. L'inglese vince la prima gara del Mondiale 2025 di Formula 1 centrando il quinto successo della carriera. Norris precede l'olandese Max Verstappen, campione del mondo in carica, secondo con la Red Bull. Terzo e quarto posto per la Mercedes di George Russell. Andrea Kimi Antonelli, splendido all'esordio, è quarto al traguardo con l'altra Freccia d'argento ma chiude in quinta posizione, alle spalle della Williams di Alex Albon, per una penalizzazione di 5 secondi. La Ferrari, dopo le deludenti qualifiche di sabato, non trova nessun guizzo in gara. Il monegasco Charles Leclerc chiudo all'ottavo posto, l'inglese Lewis Hamilton è decimo alla prima gara al volante del Cavallino.  1. Lando Norris (McLaren) 2. Max Verstappen (Red Bull) 3. George Russell (Mercedes) 4. Alex Albon (Williams) 5. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 6. Lance Stroll (Aston Martin) 7. Nico Hulkenberg (Sauber) 8. Charles Leclerc (Ferrari) 9. Oscar Piastri (McLaren) 10. Lewis Hamilton (Ferrari)  Il Gp, complice la pioggia, è caratterizzato da una serie di incidenti e dagli interventi della safety car. Si comincia con lo schianto della RB del debuttante Isack Hadjar nel giro di formazione. Si prosegue con gli incidenti di Jack Doohan e Carlos Sainz, prima dell'errore di Fernando Alonso: lo spagnolo finisce contro le barriere con la sua Alpine, la safety car ricompatta il gruppo. Le McLaren, dopo aver rifilato circa 15 secondi a Verstappen, devono ripartire da zero nell'ultima porzione della gara. La gara pare riaccendersi nel 42esimo dei 57 giri in programma, quando i piloti di vertice montano gomme da asciutto. La pioggia però fa saltare tutti i piani dal 45esimo giro. Le McLaren, al comando, sbagliano. Norris si salva, Piastri finisce sull'erba e impiega un'eternità per tornare in pista: l'australiano, secondo per tutta la giornata, precipita nelle retrovie. Dopo la caotica corsa ai box per montare gomme intermedie, la situazione si assesta.  La safety car è ancora in pista quando la Sauber di Bortoleto finisce contro le barriere. La gara riparte nel 52esimo giro e non riserva scossoni nelle ultime 6 tornate. Norris gestisce la situazione e trionfa, tenendo dietro Verstappen, che chiude a pochi decimi dal leader, e Russell. La Ferrari finisce lontanissima, falsa partenza per il Cavallino. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Cedolino Pensione di Dicembre 2023: Scadenze Importanti e Aumenti Previsti

A dicembre, il tuo cedolino pensione potrebbe risultare più sostanzioso grazie all'inclusione della tredicesima mensilità e del bonus natalizio.

2 ore ago

Sciopero dei giornalisti oggi 28 novembre

(Adnkronos) - LA NOTA DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA  Oggi le giornaliste e i giornalisti italiani sono in sciopero.…

3 ore ago

Analisi Approfondita del Mercato del Lavoro 2023: Tendenze e Opportunità

In un contesto lavorativo in continua evoluzione, è fondamentale acquisire una comprensione approfondita delle nuove dinamiche e delle competenze richieste…

5 ore ago

Strategie Efficaci per Gestire i Near Miss nelle Aziende Italiane

Comprendere l'importanza di identificare e riconoscere i near miss è fondamentale per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

6 ore ago

Cedolino Pensione di Dicembre: Tredicesima e Bonus per Tutti i Pensionati

A partire da dicembre 2025, il cedolino pensione presenta una nuova struttura, arricchendosi di diverse voci, tra cui la tredicesima…

9 ore ago

iPhone e la tastiera ‘contro’ l’italiano, il mistero delle vocali

(Adnkronos) - La tastiera dell'iPhone 'nemica' dell'italiano? La nuova veste propone una disposizione particolare delle opzioni relative alle vocali accentate.…

10 ore ago