Categories: News Adnkronos

Golotta (AbbVie): “In sviluppo Jak inibitore per Lupus eritematoso sistemico”

(Adnkronos) – Con un'esperienza "ultraventennale in reumatologia" con l'obiettivo di "migliorare gli standard di cura e migliorare i risultati clinici per i pazienti che soffrono di queste malattie", oggi "AbbVie è impegnata a sviluppare un possibile strumento ulteriore per rispondere alle esigenze dei pazienti che soffrono di lupus eritematoso sistemico. Il Les è una malattia autoimmune estremamente complessa, caratterizzata dalla produzione di autoanticorpi che possono colpire in maniera variegata ed eterogenea diversi organi e sistemi: il sistema polmonare, il muscolo-scheletrico, la cute e il sistema nervoso centrale. Chiaramente i sintomi variano a seconda del tipo di organo distretto coinvolto, ma ha un decorso cronico estremamente elevato e un'evoluzione estremamente imprevedibile". Lo ha detto Caterina Golotta, direttore medico AbbVie Italia, all'Adnkronos Salute, sottolineando che, "per rispondere ai bisogni insoddisfatti", la farmaceutica sta lavorando su un "inibitore di Jak, upadacitinib. Frutto dello sforzo in ricerca e sviluppo interno, è al momento in corso di sperimentazione clinica in questo contesto". Si tratta di "un inibitore selettivo e reversibile della janus chinasi – spiega Golotta – ed è attualmente approvato e rimborsato in una serie di patologie immunologiche: l'artrite reumatoide, la spondilite anchilosante, l'artrite psoriasica, la colite ulcerosa e la dermatite atopica. Rimaniamo fiduciosi in attesa dei risultati della molecola nel programma di sviluppo del lupus eritematoso sistemico. Tra l'altro, l'upadacitinib è attualmente in studio anche in altre 2 patologie dell'ambito immunologico: la vitiligine e l'alopecia areata".  AbbVie, evidenzia il direttore medico, "è un'azienda fortemente votata alla ricerca e sviluppo. In Italia siamo presenti con 78 studi clinici che coinvolgono circa 400 centri sperimentali. A livello globale, l'impegno in ricerca nel 2024 è stato pari a circa 13 miliardi di dollari, che rappresenta un incremento del 66,66% rispetto all'impegno del 2023". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Disneyland compie 70 anni e arriva in Fortnite

(Adnkronos) - Per celebrare i 70 anni del parco che ha definito il concetto stesso di “luogo magico”, Disney ha…

11 minuti ago

Cacciari: “Meloni la migliore tra le destre europee”

(Adnkronos) - "Giorgia Meloni è la migliore tra le destre europee". E' la riflessione di Massimo Cacciari, ospite di Otto…

37 minuti ago

Manovra, Istat: “Taglio Irpef per 14 milioni di contribuenti, beneficio medio 230 euro anno”

(Adnkronos) - La misura in legge di bilancio che porta l'aliquota Irpef per lo scaglione di reddito tra 28mila e…

37 minuti ago

Il valore del Pfu, Ecopneus presenta la nuova campagna di comunicazione

(Adnkronos) - Ecopneus, società senza scopo di lucro e operatore per il tracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero…

49 minuti ago

Apple punta su Google per la nuova Siri, accordo da 1 miliardo l’anno

(Adnkronos) - Apple ha deciso di non aspettare più. Come riportato da Mark Gurman di Bloomberg, l’azienda sarebbe vicina a…

53 minuti ago

Donna accoltellata a Milano, oggi l’interrogatorio di Lanni

(Adnkronos) - E' in programma per la mattina di oggi, giovedì 6 novembre, alle ore 10 nel carcere di San…

57 minuti ago