Categories: News Adnkronos

Goitini (Bnl): “Staffetta generazionale per sdoganare l’impatto generazionale delle nuove tecnologie”

(Adnkronos) – "Dobbiamo trovare la capacità di creare staffette generazionali. Abbiamo un problema legato all'incapacità di riuscire a creare un ponte tra generazioni che riesca a sdoganare l'impatto delle nuove tecnologie". Lo ha detto l'amministratore delegato di Bnl, Elena Goitini, in collegamento con Adnkronos dal forum Teha di Cernobbio. 
"C'è un gap importante – ha poi aggiunto guardando ai giovani – su tutto il fenomeno delle competenze: dal numero dei laureati, all'abbandono, alla povertà educativa. Dobbiamo cominciare a trattare le nuove generazioni non come fonti di statistiche ma risorse reali da includere e questo passa attraverso la capacità di riuscire ad ascoltarli davvero, per mettere in piedi qualcosa che sia veramente attrattivo per loro", ha spiegato ancora l'ad di Bnl. "Il digital divide è molto ampio. L'Italia non può non essere in corsa, ma le aree per migliorare sono molto ampie. Abbiamo la necessità di integrare la tecnologia nel ridisegno dei processi produttivi e vale per la totalità dei settori. Riuscirci richiede di investire moltissimo in competenze. Il paradigma umano più macchina costituisca il futuro. Per colmare il gap dell'Italia serve accelerare e questo si fa muovendosi in un contesto regolato ma non over regolato", ha detto Goitini che ha aggiunto: "C'è un maggiore livello di attrattività del Paese Italia, ma ci sono due freni: la rigidità delle forme contrattuali e i salari. Combinati, creano una situazione che determina l'incapacità di riuscire ad avere un'ascesa più facile fuori dai confini".    —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Giamaica, uragano Melissa si rafforza: è il più potente mai registrato sull’isola

(Adnkronos) - La potenza dell'uragano Melissa è aumentata rapidamente, raddoppiando la sua intensità nel fine settimana e raggiungendo il raro…

7 minuti ago

Juventus, da Mancini a Spalletti e Xavi: i nomi per sostituire Tudor

(Adnkronos) - Igor Tudor è stato esonerato, ma chi sarà il prossimo allenatore della Juventus? Oggi, lunedì 27 ottobre, il…

14 minuti ago

Puglia, Manageritalia: “Occupazione sotto media nazionale e salari al palo, ora politiche mirate”

(Adnkronos) - I numeri dell’occupazione in Puglia sono tutti sotto la media nazionale e i conti sulle retribuzioni non tornano,…

19 minuti ago

Hyrule Warriors: L’era dell’esilio, trailer del nuovo Zelda su Switch 2

(Adnkronos) - Il destino di Hyrule torna a vacillare in Hyrule Warriors: L’Era dell’Esilio, il nuovo spin-off d’azione ambientato prima…

25 minuti ago

Veneto, Manageritalia: “Occupazione oltre media nazionale ma spingere su salari, specie delle donne”

(Adnkronos) - I numeri dell’occupazione nel Veneto sono tutti sopra la media nazionale ma i conti sulle retribuzioni non tornano,…

37 minuti ago

Coca-Cola, cresce impatto occupazionale: 30mila posti lungo la filiera

(Adnkronos) - Coca-Cola, presente in Italia dal 1927, si conferma leader nel Paese per impatto economico e occupazionale nel settore…

39 minuti ago