Categories: breaking News

Giustizia, Nordio: “Blasfemo dire che riforma mina indipendenza magistratura”

(Adnkronos) – "Sento il dovere istituzionale di ribadire con chiarezza e fermezza che ritengo blasfemo sostenere che questa riforma tenda a minare l'indipendenza della magistratura, un principio non negoziabile che oltre mezzo secolo fa, in un momento molto doloroso della Repubblica, mi indusse a far parte di quel nobile ordine al quale mi sento ancora di appartenere". A dirlo è stato i

l ministro della Giustizia Carlo Nordio intervenuto alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario alla Corte di Cassazione. Tutte le attività per l'innovazione tecnologica, ha continuato il ministro, "sono state compiute nel pieno rispetto della legge: troverei irriguardoso soffermarmi a smentire alcuni ripugnanti insinuazioni che in questi giorni sono state diffuse sull'ipotesi di interferenze illecite, da parte nostra, sull'attività esclusiva e sovrana della magistratura". "Nell'ambito del diritto penale – ha aggiunto – non ci siamo accaniti in una proliferazione dissennata di indiscriminati interventi persecutori, piuttosto abbiamo inteso colmare alcuni vuoti di tutela determinati da intollerabili forme di aggressività, di sopruso e di frode soprattutto verso i soggetti più deboli e da nuove forme di criminalità connesse all'uso improprio delle innovative tecnologie informatiche e dell'intelligenza artificiale".  In vista del referendum, ha continuato, "auspico che il dibattito sulla riforma si mantenga nei limiti della razionalità, della pacatezza". "Abbiamo detto che ci sono buone ragioni per criticarla, ma abbiamo anche aggiunto che le buone ragioni cedono alle ragioni migliori: entrambe possono essere espresse con raziocinio, senza rancori e senza retropensieri elettorali", ha aggiunto. Nel suo intervento Nordio ha letto l'articolo della riforma che conferma l'indipendenza della magistratura: "Un'interpretazione diversa da questa letterale è un'arbitraria e malevola distorsione offensiva della logica ermeneutica e dell'etica politica – ha sottolineato – L'attribuzione al legislatore dell'intenzione di sottoporre la magistratura al potere esecutivo è una grossolana manipolazione divinatoria di una realtà immaginaria". "Mi auguro che questa vuota polemica venga ripudiata dagli intelletti più maturi", ha spiegato. "Se il popolo respingerà" la riforma "resteremo fermi al nostro posto rispettandone la decisione. Se al contrario la confermerà, inizieremo il giorno successivo un dialogo con la magistratura, con il mondo accademico e l'avvocatura per le necessarie norme attuative", ha quindi aggiunto. I padri costituenti "hanno previsto la possibilità di adeguare il testo, elaborato con tanta sapienza, all'evoluzione dei tempi e delle idee. Non vi è quindi nessun reato di lesa maestà a cambiare ciò che a suo tempo è stato considerato suscettibile di cambiamento", le parole di Nordio. 
—politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Rivoluzione Verde: Come le Città Affrontano il Cambiamento Climatico

Le città italiane adottano soluzioni di verde urbano per affrontare il cambiamento climatico e promuovere la sostenibilità ambientale.

26 minuti ago

Maturità 2026, latino al Classico e matematica allo Scientifico: le materie della seconda prova

(Adnkronos) - Latino al liceo Classico, matematica al Liceo scientifico. Queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta…

35 minuti ago

Medulloblastoma, cancro cerebrale più comune nei bambini: ricerca rivela vulnerabilità

(Adnkronos) - Uno studio internazionale a cui hanno partecipato i ricercatori dell'università Sapienza di Roma ha identificato l'enzima coinvolto nella…

43 minuti ago

Discesa femminile Crans Montana cancellata, cadute 3 sciatrici su 6: paura per Vonn

(Adnkronos) - La giuria di gara ha deciso di cancellare la discesa libera femminile di Coppa del Mondo di Crans…

56 minuti ago

Pellegrini, la figlia torna a casa dall’ospedale: la polemica e la dura replica di Matteo Giunta

(Adnkronos) - Continua la polemica sui profili social di Federica Pellegrini e Matteo Giunta dopo lo sfogo dell'allenatore rivolto ai…

58 minuti ago

Convegno remigrazione alla Camera, opposizioni occupano sala stampa: stop all’evento

(Adnkronos) - Deputati del Pd, M5S e Avs hanno occupato oggi la sala stampa della Camera per impedire la conferenza stampa…

1 ora ago