Categories: breaking News

Giustizia, Meloni incontra penalisti: “Separazione carriere processo ineludibile”

(Adnkronos) – La riforma della giustizia voluta dal governo, che prevede la separazione fra chi accusa e chi giudica, "punta a garantire una vera parità processuale fra accusa e difesa. È un punto che voi avete sottolineato in tante occasioni, insieme al fatto che la separazione delle carriere costituisce ormai un processo ineludibile, non solo dopo l'entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale ma anche dopo le riforme Castelli e Cartabia, che hanno delineato una figura di pubblico ministero sensibilmente diversa rispetto a quella prevista in origine nel nostro ordinamento giudiziario". Così, secondo quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni, rivolgendosi ai rappresentanti dell'Unione camere penali nel corso dell'incontro a Palazzo Chigi. "La riforma costituzionale sulla giustizia punta a raggiungere un obiettivo di sistema e che finora il sistema non ha raggiunto – ha detto ancora la presidente del Consiglio oggi pomeriggio a Palazzo Chigi incontrerà l'Anm – L'articolo 111 della Costituzione ci dice che 'il giusto processo' è quello che si 'svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale'. Il giusto processo si attua, in contraddittorio, davanti ad un giudice che non deve solo essere terzo, ma che deve anche apparire terzo. È esattamente ciò che intendiamo fare noi con questa riforma".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Malattie rare, SlaFood: “Per malati Sla importante andare oltre limiti apparenti”

(Adnkronos) - "Voglio ringraziare tutti per avermi dato questa possibilità. Poter andare oltre i limiti apparenti che abbiamo noi malati…

12 minuti ago

Milan-Como non si giocherà a Perth, salta l’accordo per il match di Serie A in Australia

(Adnkronos) - Milan-Como, in programma il prossimo 8 febbraio, non si giocherà più a Perth. Salta così l'accordo per il…

25 minuti ago

Manovra, da sindacati medici e dirigenti sanitari arriva bocciatura: “Disastro per Ssn”

(Adnkronos) - Anche questa Manovra economica "si è consumata sulla pelle dei medici", dipendenti e convenzionati, e dei dirigenti sanitari.…

27 minuti ago

Ovaio policistico, Unfer (Egoi-Pcos): “Importante fare diagnosi in adolescenza”

(Adnkronos) - "Nell'ambito dello studio della policistosi ovarica uno dei momenti più difficili è quello diagnostico, specialmente in età molto…

38 minuti ago

Opportunità di Assunzione per Giovani e Donne nel Settore Turistico in Sardegna

Programma 'Destinazione Sardegna Lavoro 2025' Il programma 'Destinazione Sardegna Lavoro 2025' è un'iniziativa strategica che promuove opportunità di assunzione nel…

50 minuti ago

Troncone (Aeroporti di Roma): “A Fiumicino 51 milioni di passeggeri nel 2025”

(Adnkronos) - "Nel 2025 a oggi sull’aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino ‘Leonardo da Vinci’ abbiamo già superato i 50 milioni di…

1 ora ago