Categories: News Adnkronos

Giustizia, Meloni incontra penalisti: “Separazione carriere processo ineludibile”

(Adnkronos) – La riforma della giustizia voluta dal governo, che prevede la separazione fra chi accusa e chi giudica, "punta a garantire una vera parità processuale fra accusa e difesa. È un punto che voi avete sottolineato in tante occasioni, insieme al fatto che la separazione delle carriere costituisce ormai un processo ineludibile, non solo dopo l'entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale ma anche dopo le riforme Castelli e Cartabia, che hanno delineato una figura di pubblico ministero sensibilmente diversa rispetto a quella prevista in origine nel nostro ordinamento giudiziario". Così, secondo quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni, rivolgendosi ai rappresentanti dell'Unione camere penali nel corso dell'incontro a Palazzo Chigi. "La riforma costituzionale sulla giustizia punta a raggiungere un obiettivo di sistema e che finora il sistema non ha raggiunto – ha detto ancora la presidente del Consiglio oggi pomeriggio a Palazzo Chigi incontrerà l'Anm – L'articolo 111 della Costituzione ci dice che 'il giusto processo' è quello che si 'svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale'. Il giusto processo si attua, in contraddittorio, davanti ad un giudice che non deve solo essere terzo, ma che deve anche apparire terzo. È esattamente ciò che intendiamo fare noi con questa riforma".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Salute a tavola, Calabrese: “Ecco perché masticare bene è fondamentale”

(Adnkronos) - Mangiare in modo corretto per tenere il peso sotto controllo significa anche masticare in maniera regolare. 'Ingurgitare' il…

2 minuti ago

A2A premiata a Ecomondo per il progetto di recupero calore dal data center di Brescia

(Adnkronos) - A2A è tra i vincitori del Premio Sviluppo Sostenibile 2025, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e…

4 minuti ago

Sciopero in Rai, all’ultimo minuto salta ‘È sempre mezzogiorno’ con Antonella Clerici

(Adnkronos) - La diretta di oggi di 'È sempre mezzogiorno' è saltata a causa di uno sciopero indetto dalla Rai.…

8 minuti ago

Tumori, Lazio, esperti: “Per cancro prostata diagnosi precoce, innovazione e sostenibilità”

(Adnkronos) - Una rete oncologica più efficace e vicina ai cittadini, puntando su nuovi programmi di screening, collaborazione con i…

11 minuti ago

Investito da auto pirata, morto 86enne a Milano

(Adnkronos) - E' morto il pedone di 86 anni che questa mattina è stato investito da un furgone all'angolo tra…

24 minuti ago

Influenza, Sanofi: “Vaccino ad alto dosaggio superiore nel ridurre ricoveri in over 65”

(Adnkronos) - Il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio di Sanofi ha dimostrato di ridurre significativamente il rischio di ospedalizzazione negli…

33 minuti ago