Categories: News Adnkronos

Giustizia, Meloni incontra penalisti: “Separazione carriere processo ineludibile”

(Adnkronos) – La riforma della giustizia voluta dal governo, che prevede la separazione fra chi accusa e chi giudica, "punta a garantire una vera parità processuale fra accusa e difesa. È un punto che voi avete sottolineato in tante occasioni, insieme al fatto che la separazione delle carriere costituisce ormai un processo ineludibile, non solo dopo l'entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale ma anche dopo le riforme Castelli e Cartabia, che hanno delineato una figura di pubblico ministero sensibilmente diversa rispetto a quella prevista in origine nel nostro ordinamento giudiziario". Così, secondo quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni, rivolgendosi ai rappresentanti dell'Unione camere penali nel corso dell'incontro a Palazzo Chigi. "La riforma costituzionale sulla giustizia punta a raggiungere un obiettivo di sistema e che finora il sistema non ha raggiunto – ha detto ancora la presidente del Consiglio oggi pomeriggio a Palazzo Chigi incontrerà l'Anm – L'articolo 111 della Costituzione ci dice che 'il giusto processo' è quello che si 'svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale'. Il giusto processo si attua, in contraddittorio, davanti ad un giudice che non deve solo essere terzo, ma che deve anche apparire terzo. È esattamente ciò che intendiamo fare noi con questa riforma".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Calciomercato, l’Atalanta rifiuta l’offerta dell’Inter per Lookman

(Adnkronos) - L'Atalanta ha rifiutato l'offerta dell'Inter per Ademola Lookman. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, la proposta di 45…

3 minuti ago

Crosetto: “Dal 9 agosto il lancio di aiuti umanitari italiani a Gaza”

(Adnkronos) - Dal 9 agosto l'Italia darà il via al lancio di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. "Nell'ambito delle…

4 minuti ago

È morto Jesto, il rapper romano aveva 40 anni. Fedez: “Riposa in pace leggenda del rap”

(Adnkronos) - È morto il rapper romano Jesto. Justin Yamanouchi, questo il suo nome all'anagrafe, avrebbe compiuto 41 anni il…

13 minuti ago

Comau acquisisce Automha, nasce il polo italiano dell’automazione logistica

(Adnkronos) - Comau ha annunciato, per mezzo di una nota ufficiale, il completamento dell'acquisizione di Automha S.p.A., azienda italiana specializzata…

17 minuti ago

Anthony Hopkins prova la maschera viso di Kim Kardashian ed è subito… Hannibal Lecter

(Adnkronos) - Un tuffo nel passato... i cinefili non possono che apprezzare. Anthony Hopkins si è reso protagonista di uno…

24 minuti ago

Fondazione Fiera Milano, Bozzetti: “Fase cruciale, ci attendono sfide e opportunità”

(Adnkronos) - Si è insediato oggi il nuovo Consiglio generale di Fondazione Fiera Milano, guidato da Giovanni Bozzetti, che ha…

30 minuti ago