Categories: breaking News

Giulio Regeni, Mattarella a 10 anni dalla scomparsa: “No compromessi su verità e giustizia”

(Adnkronos) –
"Una vita ignobilmente spezzata". Così il presidente della Repuublica Sergio Mattarella in occasione del 10° anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, in un messaggio inviato ai genitori Paola e Claudio e al sindaco di Fiumicello Villa Vicentina, Alessandro Dijust.  "L’annuale commemorazione che la comunità di Fiumicello Villa Vicentina dedica a Giulio Regeni, raccoglie l’Italia intera in un sentito e commosso tributo per una vita ignobilmente spezzata. A dieci anni dalla sua scomparsa, ribadiamo le ragioni universali della giustizia e del rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, contro ogni forma di tortura. Il rapimento e il barbaro assassinio di Giulio, un nostro concittadino, rimangono una ferita aperta nel corpo della comunità nazionale – si legge – Rivolgo anzitutto un affettuoso pensiero ai suoi genitori, colpiti dal dolore inconsolabile per la perdita di un figlio – avvenuta per cause abiette e con modalità disumane – ammirevoli esempi di coraggio e determinazione nella ricerca della verità". "Un’esigenza condivisa da tutti gli italiani e non solo. Verità e giustizia non devono prestarsi a compromessi, a tutela non solo delle legittime aspettative di chiarezza dei familiari, ma a presidio dei principi fondanti del nostro ordinamento costituzionale e sociale e delle relazioni internazionali – prosegue il capo dello Stato – L’impegno di quanti, con dedizione, hanno operato e operano per corrispondere, in questa vicenda, alla sete di verità storica e giudiziaria, merita rispetto e gratitudine. La piena collaborazione delle autorità egiziane nel dare risposte adeguate alle richieste della magistratura italiana, per accertare i fatti e assicurare alla giustizia i responsabili, continua a rappresentare un banco di prova". "Nella dolorosa ricorrenza odierna, rinnovo la vicinanza della Repubblica alla famiglia Regeni e l’impegno del nostro ordinamento affinché sia onorata la memoria di Giulio facendo piena luce sulle circostanze e le responsabilità che ne segnarono il tragico destino". conclude Matatrella. 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Bobby Solo, il malore prima di Domenica In: “Non riuscivo a respirare”

(Adnkronos) - "Stanotte ho avuto un malore". Bobby Solo, ospite oggi domenica 25 gennaio, a Domenica In ha raccontato di…

1 ora ago

Crans-Montana, l’indagine sulla strage: l’uscita di emergenza era chiusa a chiave

(Adnkronos) - Un'uscita di emergenza del bar Le Constellation risultava chiusa a chiave nella notte del devastante incendio che causò…

2 ore ago

Forza Italia, chiusa a Milano la 3 giorni per anniversario discesa in campo Berlusconi

(Adnkronos) - Si è conclusa, al teatro Manzoni di Milano, la tre giorni organizzata da Forza Italia in occasione del…

2 ore ago

Usa, partito trasversale anti-Ai mette alla prova le divisioni tra destra e sinistra

(Adnkronos) - Washington - L’intelligenza artificiale non sta solo cambiando le nostre economie e il mercato del lavoro ma inizia…

2 ore ago

Minneapolis, Pretti ucciso da agenti. I genitori: “Bugie da Trump”

(Adnkronos) - L'uccisione di Alex Pretti a Minneapolis, nell'azione condotta da agenti federali della Border Patrol, infiamma gli Stati Uniti.…

3 ore ago

Iva Zanicchi, la pastiglia magica a Domenica In: “Ora posso cantare”

(Adnkronos) - Iva Zanicchi salvata da una pastiglia 'magica'. La cantante è stata ospite oggi, domenica 25 gennaio, a Domenica…

3 ore ago