Categories: breaking News

Giovani, Borzì (Acli Roma): “Labordì vuole prepararli al mondo del lavoro”

(Adnkronos) – “Il Labor Day vuole accendere una scintilla nei giovani e avvicinarli al mondo del lavoro. Oggi i ragazzi escono dalla scuola e non sono preparati ad affrontare il lavoro. Noi vogliamo quindi aiutarli, in qualità di movimento educativo e sociale che al centro del proprio impegno ha il lavoro dignitoso. Tutto ciò tenendo conto di due pilastri: il lavoro che vale e i valori del lavoro”. E’ quanto affermato da Lidia Borzì, ideatrice del LaborDì e vicepresidente delegata delle Acli di Roma, in occasione dell’edizione 2025 di Labordì, l’evento promosso dalle Acli di Roma dove i giovani incontrano il mondo del lavoro. “Il lavoro non è un mero scambio tra prestazione e compenso, è un diritto costituzionale, quando è dignitoso il lavoro è libertà e crescita della persona e della comunità – aggiunge – Il lavoro è relazione e partecipazione. Per essere tutte queste cose, deve essere pulito, non deve uccidere, deve essere equamente retribuito, dare le giuste tutele e il tempo anche per la propria vita familiare”.  “Gli orizzonti del lavoro mutano continuamente, nuovi lavori arrivano con l'intelligenza artificiale e tanti vecchi lavori muoiono – prosegue – Quindi vogliamo allenare i giovani a cercare le loro opportunità, coniugando passione e interessi con gli ambiti dove ci sono le opportunità. Oggi vogliamo dare loro anche gli strumenti ‘da mettere nei loro zaini’, insegnandogli come scrivere un curriculum, come gestire un luogo di lavoro e i propri profili social. Lo facciamo anche attraverso tanti workshop sulle competenze trasversali, come quella di saper essere assertivi e lavorare in squadra”.  “Il nostro punto di forza è la rete: è qui presente tutta la comunità, dalla Chiesa alla scuola, dalle istituzioni alle aziende, fino alle organizzazioni sociali e sindacali – conclude – Siamo qui, tutti insieme, perché non possiamo più rinviare una grande alleanza per il lavoro dignitoso che metta al centro il binomio giovani e lavoro, che è un volano di speranza”. 
—lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Flussi d’Ingresso 2026: Tutto Quello che Devi Sapere sui Click Day di Febbraio

Preparati per i Click Day di febbraio e scopri come assumere lavoratori stagionali nel settore turistico in modo efficace. Scopri…

2 ore ago

FOMAL: Opportunità Educative e Professionali per Giovani in Italia – Scopri il Tuo Futuro!

FOMAL è una fondazione dedicata alla promozione della formazione professionale per i giovani, fornendo corsi innovativi e progetti all'avanguardia. La…

4 ore ago

Guida ai click day per i flussi d’ingresso 2026 in Italia

Preparati per i click day di febbraio 2026: informazioni essenziali per la tua domanda.

8 ore ago

Flussi d’Ingresso 2026: Guida Completa ai Click Day di Febbraio

I Click Day di Febbraio 2026: Scopri le Date e Come Partecipare ai Flussi d'Ingresso!

14 ore ago

Guida Definitiva al Supporto per Formazione e Lavoro: Risorse e Consigli Utili

Esplora il Supporto alla Formazione e al Lavoro per Potenziare le Tue Opportunità Professionali.

1 giorno ago

TFR al Fondo di Tesoreria INPS: le nuove normative

Aggiornamenti importanti sulle modalità di versamento del TFR al Fondo di Tesoreria INPS.

1 giorno ago