Categories: breaking News

Giornata mondiale dei diritti dei bambini, Mattarella: “Loro sofferenza è sconfitta intera comunità”

(Adnkronos) – "La sofferenza di un bambino è la sconfitta di un’intera comunità mentre ogni volta che un giovane cresce ascoltato, accolto, rispettato, la collettività si rinnova e ritrova, nella sua voce, la speranza del futuro". Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini. "Ascoltare i bambini, riconoscere i loro bisogni, proteggere i loro diritti: questo è l’impegno che la Giornata odierna sollecita a mantenere quotidianamente. Richiamo a riconoscere il valore delle loro parole, delle loro esperienze, delle loro necessità come parte integrante della vita della nostra comunità. Le bambine e i bambini sono portatori di diritti fondamentali, e milioni di essi oggi ne sono privati. Sono vittime di violenza, tratta e sfruttamento, vengono spesso ridotti in condizioni di schiavitù, oggetto di persecuzione e di rapimenti per farne bambini-soldati. Oggi, mentre i conflitti si moltiplicano, le crisi umanitarie e le disuguaglianze si aggravano, sono i più piccoli a pagare il prezzo più alto". "Anche nel nostro Paese – avverte Mattarella – persistono situazioni di abbandono e marginalità che non possiamo permettere si consumino nel silenzio e nell’indifferenza. Troppi ragazzi nascondono la propria fragilità dietro la rabbia, il mutismo o lo schermo di un computer, in un contesto che li osserva senza comprenderli davvero. È necessario un impegno concreto, quotidiano e condiviso per restituire ai più giovani fiducia, tutela e reali opportunità di crescita, rendendo effettivi i principi costituzionali che proteggono l’infanzia e ne promuovono lo sviluppo umano e sociale". 
—politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

L’Europa allenta la presa sulla burocrazia nell’hi-tech

(Adnkronos) - Dopo anni trascorsi a ergersi come il baluardo della regolamentazione tecnologica globale, l’Unione Europea fa un passo indietro.…

27 minuti ago

Gruppo Cap: accordo con associazioni consumatori per gestione segnalazioni

(Adnkronos) - Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, ha siglato…

29 minuti ago

Alfa non sarà a Sanremo: “Dopo due anni di tour, mi prendo una pausa”

(Adnkronos) - Alfa non sarà tra i Big del prossimo Festival di Sanremo 2026. A smentire le voci che lo…

29 minuti ago

Ascolti tv, 19 novembre: chi ha vinto tra ‘Gigi e Vanessa Insieme’ e ‘Montalbano’?

(Adnkronos) - Testa a testa tra le ammiraglie Rai e Mediaset nella sfida del prime time. A prevalere in termini…

46 minuti ago

Pop, Italia, l’Aurora: Eros Ramazzotti racconta il nuovo album ‘Una storia importante’

(Adnkronos) - Un dialogo padre-figlia per raccontare una nuova rinascita artistica. È così che Eros Ramazzotti ha scelto di presentare…

48 minuti ago

Design: Assobagno, bagno sempre più spazio centrale della casa e del benessere personale

(Adnkronos) - Il bagno si conferma sempre più come uno spazio centrale della casa e del benessere personale. Non è…

52 minuti ago