Categories: News Adnkronos

Giappone, gaffe ministro Agricoltura su riso: “Non lo compro, me lo regalano”

(Adnkronos) – Il ministro dell'Agricoltura giapponese, Taku Eto, si è dimesso oggi dal suo incarico dopo aver dichiarato di non aver mai comprato riso perché lo riceve gratuitamente, un'affermazione che ha suscitato numerose reazioni negative nel paese, confrontato ad una vera e propria crisi che ha visto il prezzo dell'alimento base della dieta subire una vera e propria impennata negli ultimi mesi. "Ho appena presentato le mie dimissioni al primo ministro Shigeru Ishiba", ha detto Eto mentre lasciava l'ufficio del capo del governo. Quest'ultimo ha immediatamente accettato le sue dimissioni "per evitare di bloccare la politica agricola". Durante una manifestazione pubblica tenutasi domenica, il ministro ha affermato di "non aver mai comprato riso perché i miei sostenitori me ne danno così tanto che potrei praticamente venderlo". L'affermazione ha colpito molto negativamente l'opinione pubblica del paese, che deve gestire il forte aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, e in particolare del riso, il cui prezzo è praticamente raddoppiato in un anno.  Di recente il governo giapponese ha dovuto attingere in via eccezionale alle riserve strategiche di riso per cercare di attenuarne il prezzo, salito a causa anche dei cattivi raccolti del 2023 dovuti al caldo e degli acquisti dettati dal panico innescati dall'allerta "mega-terremoto" emessa la scorsa estate. Il ministro Eto ha cercato di giustificarsi, ma le sue scuse non sono bastate a placare i critici. Junya Ogawa, segretario generale del principale partito di opposizione, il Partito democratico costituzionale del Giappone, ha definito le sue dichiarazioni "estremamente inappropriate, intollerabili".  Al suo posto, il primo ministro ha nominato Shinjiro Koizumi, ex ministro dell'Ambiente molto amato dai media e figlio del popolare ex primo ministro Junichiro Koizumi. Ishiba ha affermato di aspettarsi che Koizumi, 44 anni, affronti attivamente il problema della "impennata dei prezzi del riso". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ucraina, Zelensky: “Spero nuovo pacchetto sanzioni Ue contro la Russia pronto entro un mese”

(Adnkronos) - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che Kiev e i partner dell'Unione Europea stanno già lavorando al…

6 ore ago

Colesterolo alto, i cibi consigliati e quelli da evitare

(Adnkronos) - C'è il colesterolo 'buono' e c'è il colesterolo 'cattivo'. L'alimentazione, in particolare per tenere sotto controllo il secondo,…

7 ore ago

Ucraina, Russia frena attacco a Pokrovsk: pausa prima di assedio finale

(Adnkronos) - La Russia rallenta l'assedio a Pokrovsk ma l'Ucraina non si illude. Le forze di Mosca frenano in attesa…

7 ore ago

Peppe Vessicchio, oggi a Roma i funerali in forma privata

(Adnkronos) - Sarà un addio raccolto, nel silenzio e nell'affetto dei suoi cari, quello al Maestro Peppe Vessicchio, il direttore…

7 ore ago

Campania, tiktoker Rita De Crescenzo in campo per Forza Italia. Stop Lega: “No a influencer trash”

(Adnkronos) - Rita De Crescenzo torna a scaldare gli animi in politica. La famosa tiktoker napoletana, la stessa che a…

7 ore ago

Orrore in Mali, tiktoker di 19 anni uccisa da jihadisti in pubblico

(Adnkronos) - Una giovane tiktoker maliana, Mariam Cissé, è stata rapita giovedì e uccisa in pubblico il giorno successivo nella…

8 ore ago