Categories: News Adnkronos

Gesualdo (Fism): “Con nuove tecnologie addio a viaggi della speranza per i pazienti”

(Adnkronos) – "Stiamo vivendo una rivoluzione tecnologica. Grazie all'innovazione digitale oggi possiamo cambiare la presa in cura del paziente in particolare affetto da patologie cronico-degenerative e malattie rare. Inoltre, investiamo nel sistema sanitario nazionale 140 miliardi all'anno. Ecco, l'80% di questo budget è dedicato a pazienti con malattie cronico-degenerative. Perché ci costano molto? Perché sono pazienti complessi in quanto hanno più patologie. Tra queste, le più frequenti sono diabete, ipertensione, scompenso cardiaco, malattia renale cronica e Bpco. Oggi questi pazienti fanno il viaggio della speranza, una vera e propria 'via crucis'. Come fare ad evitarle? Abbiamo necessità di nuovi modelli di presa in cura del paziente, il cosiddetto 'patient journey', il 'viaggio del paziente' potenziato digitalmente. Oggi abbiamo gli strumenti per evitare le lunghe liste d'attesa e le prescrizioni inappropriate". Lo ha detto il presidente della Fism (Federazione società medico scientifiche italiane), Loreto Gesualdo, intervenuto oggi all'evento 'Salute e sanità, il doppio binario', al Palazzo dell'Informazione Adnkronos a Roma. "Molte volte si prescrive un farmaco in maniera inappropriata o si prescrive lo stesso farmaco da parte di più specialisti – fa notare Gesualdo – Occorre mettere intorno a un 'tavolo digitale' il medico e tutti i professionisti della salute, e fare un'unica prescrizione. Da qui parte la sanità del futuro". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

L’80% dell’energia di un terremoto sparisce. Ma dove va?

(Adnkronos) - Il tremore che un terremoto genera è solo una piccola parte dell'energia totale che un sisma rilascia. La…

14 minuti ago

Ascolti tv, Montalbano vince la prima serata. L’access prime time è ancora di Gerry Scotti

(Adnkronos) - È Rai1, con la replica di 'Il Commissario Montalbano' a vincere la prima serata televisiva di ieri, mercoledì…

14 minuti ago

Tragedia Mottarone, tre imputati chiedono patteggiamento

(Adnkronos) - Alla ripresa dell’udienza preliminare, oggi in Tribunale a Verbania, tre degli imputati per la tragedia del Mottarone, hanno…

21 minuti ago

Meta Connect 2025, tra AI glasses, metaverso e nuove esperienze immersive

(Adnkronos) - Il keynote di Mark Zuckerberg ha aperto l’ultima edizione di Meta Connect con un chiaro messaggio: l’evoluzione dell’intelligenza…

22 minuti ago

Meta lancia i Ray-Ban smart glasses con AI, come sono fatti e quanto costano

(Adnkronos) - Meta ha presentato all'evento Connect la sua nuova generazione di occhiali connessi, i Meta Ray-Ban Display, accompagnati dal…

24 minuti ago

Giornata Sla, neurologi: “Non resti confinata alla sperimentazione”

(Adnkronos) - Non esistono cure risolutive per la Sla. Le diagnosi arrivano ancora troppo tardi. I percorsi di assistenza variano…

24 minuti ago