Categories: News Adnkronos

Germania, mai nomina cancelliere bocciata al Bundestag: cosa succede dopo voto choc

(Adnkronos) – La bocciatura della nomina di Friedrich Merz a cancelliere al primo turno della votazione al Bundestag è arrivata a sorpresa come un enorme imbarazzo per il leader della Cdu. E' un grande choc per la Germania dal momento che, riportano i media tedeschi, non è mai successo nella storia della Repubblica federale che un cancelliere venisse impallinato dai franchi tiratori della sua stessa coalizione al momento della nomina.  In Germania si entra quindi ora in un terreno politico inedito, con la Costituzione che indica comunque il cammino che dovrà affrontare Merz ora per vedersi nominato cancelliere. "Se il candidato non riesce ad ottenere la maggioranza assoluta dei membri del Bundestag, si svolge un secondo round. Il Bundestag ha 14 giorni per eleggere un altro candidato cancelliere", recita l'articolo 63.3 della Legge fondamentale della Repubblica federale tedesca, aggiungendo che "non ci sono limiti al numero possibile di votazioni, anche se è sempre necessaria la maggioranza assoluta".  "Se anche questo secondo round di votazione non produce risultati il processo entra in una terza fase in cui una nuova elezione deve svolgersi immediatamente e la persona che ha ottenuto il maggior numero di voti viene eletto cancelliere", continua l'articolo. Se in questa nuova fase il candidato dovesse assicurarsi in ogni caso la maggioranza assoluta, allora "il presidente deve nominarlo cancelliere entro sette giorni". Ma se invece dovesse "ricevere solo una maggioranza relativa, cioè il maggior numero dei voti, il presidente deve o nominarlo cancelliere entro 7 giorni o sciogliere il Bundestag".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Edilizia, Dell’Erba (Federcasse): “Servono interventi ad hoc per aree remote contro lo spopolamento”

(Adnkronos) - "Un grande tema che ci lega agli argomenti di cui si discute oggi è quello delle aree remote,…

8 minuti ago

Edilizia, Albertini Petroni (Assoimmobiliare): “Digitalizzazione del comparto ancora bassa”

(Adnkronos) - "Il digitale è un elemento sempre più pervasivo. Nelle grandi aziende la digitalizzazione è attorno al 70%, più…

10 minuti ago

Carlo e Camilla, svelati i ritratti ufficiali dell’incoronazione

(Adnkronos) - Il re e la regina hanno svelato i loro nuovi ritratti dell'incoronazione alla National Gallery. Il ritratto di…

14 minuti ago

Annalisa Minetti annuncia la separazione dal marito: “Sono stata insultata”. Il commento della Balivo

(Adnkronos) - Annalisa Minetti ha raccontato di essere stata "insultata" dopo aver annunciato pubblicamente di aver preso la decisione di…

16 minuti ago

Belve, stasera nuova puntata: Preziosi, Iezzi e D’Abbraccio ospiti

(Adnkronos) - Sono Alessandro Preziosi, Paola Iezzi e Milly D’Abbraccio gli ospiti della seconda puntata di 'Belve', il programma cult…

16 minuti ago

Lazio, torna ‘Assaggi 2025’: Viterbo capitale cultura enogastronomica

(Adnkronos) - A Viterbo, dal 17 al 19 maggio 2025, torna 'Assaggi': ad aprire la IV edizione del salone dell’enogastronomia…

26 minuti ago