Categories: News Adnkronos

Germania e migranti, lo studio: più stranieri non aumentano il tasso di criminalità

(Adnkronos) – La migrazione in Germania non porta a tassi di criminalità più elevati, come dimostra l'analisi dell'istituto Ifo delle statistiche sulla criminalità della polizia per distretto per gli anni dal 2018 al 2023. "Non troviamo alcuna correlazione tra una quota crescente di stranieri in un distretto e il tasso di criminalità locale. Lo stesso vale in particolare per i rifugiati", afferma il ricercatore Ifo Jean-Victor Alipour. "I risultati sono coerenti con la ricerca internazionale, secondo cui la migrazione e gli afflussi di rifugiati non hanno un'influenza sistematica sulla criminalità nel Paese ospitante". Gli stranieri sono sovrarappresentati nelle statistiche sulla criminalità rispetto alla loro quota di popolazione. Ciò è dovuto a fattori indipendenti dall'origine: i migranti tendono a stabilirsi nelle aree metropolitane, dove il rischio generale di criminalità è più elevato, anche per i nativi. Il fatto che gli stranieri siano in media più giovani e più spesso maschi è meno importante. "Se si prendono in considerazione questi fattori, non c'è correlazione statistica tra la quota regionale di stranieri e il tasso di criminalità", afferma il ricercatore Ifo Joop Adema. "L'ipotesi che gli stranieri o i rifugiati abbiano una maggiore tendenza a commettere reati rispetto ai nativi demograficamente comparabili non è sostenibile". Anche per i reati violenti come l'omicidio o l'aggressione sessuale, lo studio non mostra alcuna correlazione statistica con una quota crescente di stranieri o rifugiati. Un modo efficace per prevenire la criminalità tra i migranti è attraverso l'integrazione nel mercato del lavoro. Le politiche che facilitano il riconoscimento delle qualifiche straniere e distribuiscono i richiedenti asilo in base alla domanda di manodopera regionale potrebbero aiutare. "Fornire ai migranti un accesso più rapido alle opportunità di guadagno legali ridurrebbe la delinquenza e aiuterebbe anche a soddisfare la carenza di manodopera in modo più efficace", afferma Alipour. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Lavoro, l’impegno di Meloni: “Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza”

(Adnkronos) - Un decreto ancora non c'è, nonostante l'auspicio fosse quello di arrivare alla vigilia del primo maggio con un…

4 ore ago

Male l’economia Usa: Trump incolpa Biden, ‘scagiona’ i dazi e promette il boom

(Adnkronos) - Donald Trump ostenta sicurezza e ottimismo, promette prosperità, snocciola dati e risultati dei primi 100 giorni di governo.…

4 ore ago

Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga

(Adnkronos) - Commercio, turismo, pubblica sicurezza e sanità. Sono questi i settori che, anche il primo maggio, considerato un giorno…

4 ore ago

Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni

(Adnkronos) - Primo maggio e tradizionale Concertone oggi a Roma per la Festa dei Lavoratori, con piazza San Giovanni che…

4 ore ago

Trump ‘congeda’ Musk, addio del ceo Tesla sempre più vicino

(Adnkronos) - Elon Musk sempre più vicino all'addio a Donald Trump. E un'ulteriore conferma del passo indietro del ceo Tesla…

4 ore ago

Ucraina-Usa, firmato accordo su terre rare. Via libera a fondo per ricostruzione

(Adnkronos) - Dopo ore di incertezza, sono stati firmati i documenti per l'accordo sulle Terre rare tra Stati Uniti e…

4 ore ago