Categories: News Adnkronos

Gaza, Trump contro Netanyahu: telefonata finisce tra le urla, perché

(Adnkronos) – Una telefonata culminata con le urla. Sarebbe andato così, secondo Nbc News, un recente colloquio telefonico tra il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, finito con le grida di quest'ultimo sulla crisi umanitaria nella Striscia di Gaza. Stando alle notizie sarebbe accaduto tutto il 28 luglio quando Netanyahu e Trump avrebbero avuto una conversazione privata dai toni accesi nel mezzo dei timori della Casa Bianca sul lavoro del Gaza Humanitarian Fund. L'emittente cita un funzionario americano, due ex ufficiali Usa e un funzionario occidentale.  Tutto dopo che Netanyahu il giorno prima aveva detto che "non c'è fame a Gaza", scatenando la replica di Trump. Così, secondo le fonti americane di Nbc News, il premier israeliano avrebbe chiesto un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti, che ci sarebbe stato qualche ora dopo. E in quella telefonata Netanyahu avrebbe parlato a Trump di propaganda di Hamas, finendo – è la ricostruzione – per essere interrotto dal tycoon che avrebbe iniziato a gridare sottolineando come suoi collaboratori gli avessero mostrato prove dei bambini che soffrono la fame, che muoiono di fame. E' stata, secondo uno degli ex funzionari Usa citati dall'emittente, "una conversazione diretta, per lo più a senso unico, sullo stato degli aiuti umanitari", in cui Trump "ha parlato per la maggior parte del tempo". Poi c'è stata la missione dell'inviato Steve Witkoff in Medio Oriente. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Milano, violenta due minorenni: arrestato 40enne a Sesto San Giovanni

(Adnkronos) - Un 40enne è stato arrestato dai Carabinieri di Sesto San Giovanni per violenza sessuale, sequestro di persona e…

36 minuti ago

A Mirabilandia al via la nuova stagione abbonamenti per il 2026

(Adnkronos) - Mirabilandia guarda già alla prossima stagione, ma con una sorpresa per chi non vuole aspettare: da oggi è…

44 minuti ago

Botulino, da olive nere in acqua a conserve ‘fai da te’: in che cibi si trova

(Adnkronos) - "Non si può morire di botulino nel 2025 e non ci possono essere così tanti intossicati, con casi…

53 minuti ago

Sassari, entra nella sede del 118 e uccide soccorritore a colpi di pistola

(Adnkronos) - Omicidio a Buddusò, in provincia di Sassari, dove un soccorritore del 118 di 51 anni è stato ucciso…

54 minuti ago

Wta Montreal, favola Mboko: elimina le migliori e vince il torneo da wild card. Sarà testa di serie agli Us Open

(Adnkronos) - Victoria Mboko vince il Wta 1000 di Montreal e stupisce il mondo del tennis con la sua prima…

1 ora ago

Lega, Guidesi: “Deve ritrovare la sua casa, in Europa serve inversione di marcia”

(Adnkronos) - La Lega avrà due grandi sfide da affrontare nei prossimi mesi: elezioni amministrative in regioni chiave e la…

1 ora ago