Categories: breaking News

Gaza, per Trump “Striscia non sarà abitabile per 10-15 anni”. Oggi incontro con Netanyahu

(Adnkronos) – Donald Trump pensa che sia "impraticabile" rendere Gaza di nuovo abitabile per almeno i prossimi 10-15 anni. Lo ha detto un alto funzionario dell'amministrazione, parlando con i giornalisti in vista dell'incontro di oggi tra il presidente americano e Benjamin Netanyahu, secondo quanto riporta il sito del Washington Post.  "Il presidente Trump guarda la Striscia di Gaza e vede un sito di demolizione", ha aggiunto la fonte della Casa Bianca, riferendosi in questo modo alle distruzioni provocate dai bombardamenti israeliani in cui sono morti oltre 61mila palestinesi.  "Crede che sia inumano costringere le persone a vivere lì", ha poi aggiunto, parlando in questi termini del 90% per cento della popolazione di Gaza che dall'inizio della guerra, dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023, sono stati costretti a lasciare le loro case, e spostarsi in alcuni casi anche 10 volte, secondo i dati dell'Onu.  Il funzionario non ha risposto però a domande riguardo all'idea espressa più volte da Trump di spostare i palestinesi di Gaza in Egitto e Giordania, proposta che entrambi i Paesi hanno pubblicamente rifiutato.  Alla domanda se Trump voglia applicare la seconda fase dell'accordo tra Hamas e Israele sul cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi, seconda fase che prevede il completo ritiro della forze israeliane da Gaza, il funzionario dell'amministrazione non si è sbilanciato: "La cosa più importante per il presidente Trump è far tornare i nostri ostaggi a casa".  Poi è passato ad attaccare la precedente amministrazione democratica, affermando che ci sono stati "quattro anni di politiche incredibilmente negative, con le quali abbiamo rafforzato i nostri nemici e fatto pressione gli amici". Errori, ha concluso, che "saranno corretti", riferisce ancora il Post.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sanremo 2026, Carlo Conti annuncia (LDA) e Aka 7even, il ‘caso’ della foto

(Adnkronos) - Carlo Conti annuncia LDA e Aka 7even tra i big del Festival di Sanremo 2026, ma al Tg1…

28 minuti ago

Milano, un’auto parcheggiata male manda in tilt i tram: tutti a piedi

(Adnkronos) - Una strada di Milano in tilt e una decina di tram bloccati uno dietro l’altro. Colpa di un’auto…

32 minuti ago

Ai Carabinieri nuova Maserati per trasporti sanitari urgenti, Luongo: ”Sempre pronti a intervenire”

(Adnkronos) - ''L’Arma dei Carabinieri continua a distinguersi per dedizione, presenza costante e spirito di servizio. Una missione che si…

39 minuti ago

Sanremo 2026, Jalisse esclusi ancora una volta (la 29esima): “La saga continua…”

(Adnkronos) - Per la ventinovesima volta i Jalisse non saranno in gara al Festival di Sanremo 2026. Il duo, composto…

54 minuti ago

Sanremo 2026, chi sono Maria Antonietta e Colombre: la nuova coppia d’autore in gara

(Adnkronos) - Tra i nomi annunciati per la prossima edizione della kermesse, spiccano quelli di Maria Antonietta e Colombre, che…

57 minuti ago

Sanremo 2026, Tredici Pietro tra i big: chi è il rapper che ‘odia i raccomandati’

(Adnkronos) - Tredici Pietro è ufficialmente tra i Big in gara del Festival di Sanremo 2026. Aveva già provato l’anno…

1 ora ago