Categories: News Adnkronos

Gaza, Oms: “Attaccata tre volte nostra residenza a Deir al Balah”

(Adnkronos) – "La residenza del personale dell'Oms a Deir al Balah, nella striscia di Gaza, è stata attaccata tre volte oggi, così come il suo magazzino principale". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'agenzia sanitaria Tedros Adhanom Ghebreyesus in un post su X.  "L'esercito israeliano è entrato nella struttura, costringendo donne e bambini a evacuare a piedi verso Al-Mawasi, nel mezzo di un conflitto in corso. Il personale maschile e i familiari sono stati ammanettati, spogliati, interrogati sul posto e sottoposti a controlli con armi da fuoco – spiega Ghebreyesus -. Due membri del personale dell'Oms e due familiari sono stati arrestati. Tre sono stati successivamente rilasciati, mentre un membro del personale rimane in stato di detenzione. Non appena è stato possibile accedervi, 32 membri dello staff dell'Oms e i loro familiari sono stati evacuati presso l'ufficio dell'Oms". L'Oms "chiede l'immediato rilascio del personale detenuto e la protezione di tutto il suo personale", sottolinea Ghebreyesus, che aggiunge: "L'ultimo ordine di evacuazione a Deir al Balah ha interessato diverse sedi dell'Oms, compromettendo la nostra capacità di operare a Gaza e spingendo il sistema sanitario ulteriormente verso il collasso. Il magazzino principale dell'Oms situato a Deir al Balah si trova all'interno della zona di evacuazione ed è stato danneggiato ieri quando un attacco ha causato esplosioni e un incendio al suo interno. Con il magazzino principale non funzionante e la maggior parte delle forniture mediche a Gaza esaurite, l'Oms è gravemente limitata nel supportare adeguatamente ospedali, team medici di emergenza e partner sanitari, già gravemente a corto di medicinali, carburante e attrezzature. L'Oms, conclude, "invita urgentemente gli Stati membri a contribuire a garantire un flusso costante e regolare di forniture mediche a Gaza. In quanto principale agenzia per la salute, compromettere le operazioni dell'Oms sta paralizzando l'intera risposta sanitaria a Gaza. Un cessate il fuoco non è solo necessario, è ormai atteso". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Caldo record, Palermo da bollino rosso e 6 città in allerta arancione

(Adnkronos) - In questo inizio di settimana il meteo spacca l'Italia, con un'allerta temporali anche violenti soprattutto al Nord e…

4 ore ago

“Troppi morti a Gaza, inaccettabile”, Tajani firma il duro appello dei 25 Paesi a Israele

(Adnkronos) - La firma del ministro degli Esteri Antonio Tajani nella dichiarazione congiunta di venticinque Paesi su Gaza e i…

4 ore ago

Inchiesta Milano, la scelta di Sala: “Io ci sono e vado avanti, le mie mani sono pulite”

(Adnkronos) - "Sono più che mai motivato a fare il mio dovere fino in fondo e a proseguire nell'incarico che…

5 ore ago

Hunter Biden attacca George Clooney: “Fanc… a lui e a chi gli sta intorno”

(Adnkronos) - Un anno dopo l'abbandono della candidatura alla rielezione di Joe Biden, suo figlio Hunter si è scagliato contro…

5 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia e Pd in calo

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia e Pd in calo, Movimento 5 Stelle e Lega crescono. E' il quadro del sondaggio Swg…

6 ore ago

Terremoto a Udine, scossa magnitudo 3.3 in provincia

(Adnkronos) - Terremoto oggi in provincia di Udine. Lo segnala l'Ingv, che ha registrato alle ore 22:52 una scossa di…

6 ore ago