Categories: breaking News

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu: “Realizzeremo qualcosa di speciale”

(Adnkronos) – Donald Trump incontra oggi, lunedì 29 settembre, Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca. Parleranno del piano di 21 punti per mettere fine alla guerra a Gaza. "Negoziati sul mio piano sono alla fase finale" ha detto il presidente americano, parlando con Axios e dicendosi speranzoso che l'accordo possa essere annunciato nei prossimi giorni o addirittura oggi stesso. "Il mondo arabo vuole la pace, Israele vuole la pace e Bibi vuole la pace – ha detto ancora riferendosi a Netanyahu – se facciamo questa cosa, sarà un grande giorno per Israele e il Medio Oriente. Sarà la prima opportunità per una pace vera in Medio Oriente. Ma prima – ha concluso – dobbiamo farlo". "Abbiamo l'opportunità di fare qualcosa di grande, io ci credo" ha detto ieri Trump, parlando dell'incontro di oggi.  La Cnn dà un'anteprima del piano di Trump che sarebbe stato condiviso con i leader arabi a inizio settimana. In 21 punti prevede il rilascio di tutti gli ostaggi entro 48 ore dall'accordo e un ritiro graduale delle truppe israeliane dalla Striscia di Gaza. Il piano prevede due livelli di governance ad interim: un organismo internazionale e un comitato palestinese. La proposta fa riferimento al ruolo delle Nazioni Unite nel fornire supporto umanitario e non fa alcun riferimento alla controversa Gaza Humanitarian Foundation. Viene previsto che Hamas non abbia alcun ruolo futuro nella governance di Gaza. Tra le clausole, viene espressamente affermato che Israele non attaccherà più il Qatar e si chiarisce che non è possibile uno sfollamento forzato da Gaza. I leader arabi sarebbero favorevoli alla proposta del presidente Usa, anche se non la ritengono perfetta, ha affermato la fonte della Cnn, che precisa anche che non è chiaro se il piano sia stato già presentato o meno anche ad Hamas. Nel dettaglio, la fonte ha spiegato alla Cnn che nel piano non è prevista una tempistica per il ritiro delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza.  Telefonata della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ieri, domenica 28 settembre, con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Al centro della conversazione, secondo quanto si apprende, c'è stata la situazione in Medio Oriente e in particolare l'emergenza a Gaza.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Rinnovi Contrattuali e Tabelle Retributive: Guida Completa per il 2026

Scopri le ultime novità sui contratti di lavoro e le tabelle retributive aggiornate per il 2026. Resta informato sulle opportunità…

36 minuti ago

Maltempo Emilia Romagna: Senio, Santerno e Lamone sopra soglia rossa

(Adnkronos) - Fiumi romagnoli interessati dall'ondata di maltempo di questi due giorni in Emilia Romagna. In particolare, Senio, Santerno e…

38 minuti ago

Natale e i chili di troppo, camminare per ripartire: contano i minuti e non i passi

(Adnkronos) - Dopo gli eccessi a tavola tra la vigilia e Natale, per molti arriva il momento di rimettersi in…

39 minuti ago

Trump lancia attacco a Isis in Nigeria

(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un attacco contro obiettivi dello Stato Islamico in Nigeria…

55 minuti ago

Addio a John Robertson, la leggenda del calcio scozzese aveva 72 anni

(Adnkronos) - Addio a John Robertson. La leggenda del calcio scozzese è scomparsa all'età di 72 anni. In carriera, Robertson…

58 minuti ago

Modifiche ai Requisiti Pensionistici dal 2027: Tutto Quello che Devi Sapere

Analisi delle Modifiche alle Pensioni nel 2027: Implicazioni per Diverse Categorie di Lavoratori Esploriamo i cambiamenti previsti per il sistema…

2 ore ago