Categories: News Adnkronos

Gaza, Netanyahu ancora da Trump: secondo incontro in 24 ore alla Casa Bianca

(Adnkronos) – Secondo colloquio in 24 ore alla Casa Bianca per Donald Trump e Benjamin Netanyahu. Per circa due ore, il presidente Usa e il primo ministro israeliano hanno discusso ancora una volta della guerra in corso a Gaza e dei negoziati ripresi a Doha tra Israele e Hamas per arrivare a un cessate il fuoco e alla liberazione degli ostaggi. Prima del meeting tra i due leader, che non era aperto alla stampa, Netanyahu ha incontrato il vicepresidente JD Vance e il presidente repubblicano della Camera dei Rappresentanti, Mike Johnson, incontro dopo il quale il premier israeliano ha affermato di non credere che la campagna militare israeliana a Gaza sia terminata, ma che i negoziatori "stanno certamente lavorando" per un cessate il fuoco. "Dobbiamo ancora finire il lavoro a Gaza, liberare tutti i nostri ostaggi, eliminare e distruggere le capacità militari e governative di Hamas", le parole di Netanyahu riportate dalla Bbc.  L'inviato di Trump in Medio Oriente, Steve Witkoff, ha intanto spiegato come Israele e Hamas stiano colmando il divario sulle questioni che in precedenza avevano impedito loro di raggiungere un accordo, esprimendo inoltre la speranza in un cessate il fuoco temporaneo di 60 giorni concordato questa settimana. Secondo l'inviato Usa, la bozza di accordo includerebbe anche il rilascio di 10 ostaggi vivi e dei corpi di nove deceduti. Intanto, prima dell'incontro di lunedì tra il primo ministro israeliano e Trump, una delegazione del Qatar sarebbe arrivata alla Casa Bianca per parlare con funzionari Usa per diverse ore, ha rivelato Axios citando una fonte a conoscenza dei colloqui. Ma se per Trump i colloqui per il cessate il fuoco "stanno procedendo molto bene", per il Qatar che ha svolto un ruolo di mediatore nei negoziati sarebbe invece necessario più tempo. "Non credo di poter fornire una tempistica al momento, ma posso dire fin da ora che avremo bisogno di tempo per questo", le parole del portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar, Majed Al-Ansari. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Cinema, Marinelli: “In periferia c’è ancora tanta di quella disperazione raccontata da Caligari”

(Adnkronos) - “Purtroppo nelle periferie c’è ancora tanta di quella disperazione che Claudio Caligari ha raccontato nella sua trilogia (‘Amore…

4 ore ago

Caldo, oggi Italia in verde ma domenica torna il bollino giallo in due città

(Adnkronos) - L'Italia entra in un weekend estivo, ma con temperature senza rischi sanitari. Nell'ultimo bollettino caldo della settimana, il…

5 ore ago

Pesaro, arriva alla festa di compleanno e spara: morta una donna

(Adnkronos) - Fa irruzione alla festa di una bambina e spara: uccide la madre e ferisce la notta. Tragedia nella…

5 ore ago

Djokovic e la sconfitta con Sinner a Wimbledon: “Colpa dell’età, lui troppo forte”

(Adnkronos) - Novak Djokovic ha perso, ancora, contro Jannik Sinner nella semifinale di Wimbledon 2025. Oggi, venerdì 11 luglio, il…

7 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 11 luglio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto oggi, 11 luglio 2025. Centrati invece quattro '5' che vincono…

7 ore ago

Caso Garlasco, Dna maschile ignoto nella bocca di Chiara Poggi

(Adnkronos) - Tracce di Dna maschile ignoto sono state identificate su un tampone orale di Chiara Poggi mai sottoposto ad…

8 ore ago