Categories: breaking News

Gaza, media: “Hamas ha accettato rilascio ostaggi vivi per proroga tregua di 2 mesi”

(Adnkronos) – Hamas ha accettato di rilasciare alcuni ostaggi vivi in cambio di un'estensione di due mesi della prima fase del cessate il fuoco a Gaza. Lo riferisce la rete saudita Al Hadath citata da 'The Times of Israel' e da 'Haaretz'.  Una delegazione di Israele arriverà domani a Doha, in Qatar, in un nuovo sforzo "per far avanzare i negoziati" sul cessate il fuoco nella Striscia, ha reso noto l'ufficio del premier, Benjamin Netanyahu. "Israele ha accettato l'invito dei mediatori sostenuti dagli Usa", si precisa. A Doha anche l'inviato degli Usa per il Medio Oriente Steve Witkoff. E' quanto riferisce Axios, citando delle fonti. Ieri Hamas ha parlato di segnali "positivi" sull'avvio dei negoziati della seconda fase dell'accordo sul cessate il fuoco, dopo che una delegazione del movimento ha incontrato i mediatori al Cairo. La dichiarazione del portavoce di Hamas Abdel Latif al-Qanoua è arrivata mentre l'ufficio di Netanyahu confermava l'arrivo domani a Doha di una delegazione israeliana per far avanzare i negoziati.  La prima fase dell’accordo tra Israele e Hamas, che prevedeva un cessate il fuoco temporaneo e il rilascio di alcuni ostaggi, si è conclusa sabato scorso. I colloqui sulla seconda fase sarebbero dovuti iniziare il 3 febbraio, ma Israele ha finora evitato di partecipare attivamente, poiché questa fase implicherebbe il ritiro totale dell’esercito israeliano da Gaza e la fine permanente della guerra in cambio della liberazione degli ostaggi ancora in vita. Intanto, nel mezzo di uno dei momenti di maggiore tensione tra Stati Uniti e Israele da quando Donald Trump è tornato alla Casa Bianca, Netanyahu ha pubblicamente ringraziato il presidente statunitense per il suo sostegno a Israele nella guerra contro Hamas.  "Grazie, presidente Trump, per aver ancora una volta sostenuto con coraggio Israele nella nostra giusta guerra contro i mostruosi terroristi di Hamas", ha scritto Netanyahu su X, condividendo un post di Trump di due giorni prima in cui il tycoon avvertiva Hamas che, se non libererà gli ostaggi detenuti a Gaza, "ne pagherà le conseguenze". Trump aveva anche condiviso foto del suo incontro alla Casa Bianca con otto ostaggi israeliani rilasciati.  Il messaggio di Netanyahu arriva a pochi giorni dalle dure critiche di un suo stretto consigliere contro l'inviato statunitense per gli ostaggi, reo di aver incontrato una delegazione di Hamas a Doha. Il gesto del premier – scrive il Times of Israel – potrebbe essere un tentativo di stemperare eventuali tensioni con l’amministrazione americana, mentre il governo israeliano ha cercato finora di evitare contrasti pubblici con l’alleato. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Pellegrini, la figlia torna a casa dall’ospedale: la polemica e la dura replica di Matteo Giunta

(Adnkronos) - Continua la polemica sui profili social di Federica Pellegrini e Matteo Giunta dopo lo sfogo dell'allenatore rivolto ai…

4 minuti ago

Convegno remigrazione alla Camera, opposizioni occupano sala stampa: stop all’evento

(Adnkronos) - Deputati del Pd, M5S e Avs hanno occupato oggi la sala stampa della Camera per impedire la conferenza stampa…

25 minuti ago

Il Ruolo Chiave dell’Intelligenza Artificiale nel Lavoro Moderno: Opportunità e Sfide

Un'analisi approfondita del ruolo dell'intelligenza artificiale nell'attuale panorama lavorativo.

35 minuti ago

Violento scontro tra furgone e automedica sulla statale 12, tre morti nel Palermitano

(Adnkronos) - C'è anche una donna di 95 in dialisi, G.O., tra le vittime dell'incidente stradale avvenuto in contrada Coda…

38 minuti ago

Australian Open, Alcaraz e il medical time out per crampi: perché Zverev ha ragione

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz vola in finale agli Australian Open 2026 oggi, venerdì 30 gennaio, al termine di una semifinale…

39 minuti ago

Giustizia, Nordio: “Blasfemo dire che riforma mina indipendenza magistratura”

(Adnkronos) - "Sento il dovere istituzionale di ribadire con chiarezza e fermezza che ritengo blasfemo sostenere che questa riforma tenda…

52 minuti ago