Categories: News Adnkronos

Gaza, Israele accusa “Hamas respinge estensione tregua e si riarma”

(Adnkronos) – Hamas "ha respinto la proposta dell'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff di estendere il cessate il fuoco temporaneo" a Gaza "durante il Ramadan e la Pasqua''. Così il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar su 'X', riferendo di un suo colloquio con il ministro degli Esteri britannico David Lammy. ''Israele ha accettato la proposta di Witkoff a condizione che Hamas rilasci gli ostaggi'', ha sottolineato Sa'ar, mentre ''Hamas ha respinto l'offerta''. ''Durante la fase uno di 42 giorni, 25mila camion di aiuti sono entrati a Gaza: metà del bilancio di Hamas a Gaza proviene da questi camion! Hamas sta ripristinando le sue capacità militari e reclutando nuovi, giovani terroristi. Questo non può continuare!'', ha aggiunto Sa'ar. Intanto sarebbero in corso colloqui diretti tra l'amministrazione Trump e Hamas sul rilascio degli ostaggi americani ancora detenuti a Gaza e sulla possibilità di un più ampio accordo per mettere fine alla guerra, hanno rivelato ad Axios due fonti direttamente al corrente delle discussioni, secondo cui gli incontri, senza precedenti, tra l'inviato presidenziale americano per la questione degli ostaggi, Adam Boehler, e il gruppo palestinese sono avvenuti nelle ultime settimane a Doha, in Qatar. Dei 5 ostaggi che sarebbero ancora detenuti nella Striscia, si ritiene che solo uno, il 21enne Edan Alexander, sia ancora in vita. Secondo Axios, l'amministrazione Trump si è consultata con Israele sulla possibilità di avviare colloqui con Hamas, ma Israele avrebbe appreso del contenuto dei colloqui attraverso altri canali. Nessun accordo sarebbe stato ancora raggiunto. Netanyahu: "Israele raggiungerà obiettivi e otterrà vittoria"  Israele è in ogni caso ''determinato a raggiungere pienamente gli obiettivi della guerra'' e a "ottenere la vittoria'' sull'Iran e i suoi alleati, ha dichiarato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nella cerimonia di giuramento del nuovo capo di Stato maggiore delle Idf, le Forze di sicurezza israeliane, il generale Eyal Zamir. Come basi per garantire la sicurezza di Israele, Netanyahu ha citato ''una mentalità di attacco, una forza schiacciante, perseveranza, sicurezza e un senso di rettitudine''. ''La missione contro Hamas non è ancora terminata'', ha quindi dichiarato il generale Zamir durante la cerimonia. "Il compito che mi viene assegnato oggi è chiaro: guidare le Idf alla vittoria", ha affermato Zamir. Rivolgendosi alle famiglie degli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza, il generale ha sottolineato che "i vostri cari sono davanti ai miei occhi. Il nostro dovere morale è chiaro: riportare tutti a casa, in qualsiasi modo possibile e il più rapidamente possibile".   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump attacca Abc e Nbc: “Ramo dei Democratici, sono favorevole a revoca licenza”

(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato di revocare le licenze delle emittenti televisive Nbc e…

16 minuti ago

Yemen, raid di Israele su Sana’a’. Houthi: “Almeno 6 morti e 86 feriti”

(Adnkronos) - Almeno sei persone sono morte e 86 sono rimaste ferite, oltre 20 delle quali in condizioni critiche, nei…

45 minuti ago

Bonus agricoltori, al via da oggi le domande: a chi spetta e come funziona

(Adnkronos) - Al via da oggi, lunedì 25 agosto, e fino al prossimo 24 settembre, la presentazione all'Agenzia delle Entrate…

59 minuti ago

Inter-Torino: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming

(Adnkronos) - La Serie A torna in campo e oggi, lunedì 25 agosto, tocca all'Inter. Stasera i nerazzurri affrontano il…

1 ora ago

Us Open, Djokovic batte Tien dopo intervento del medico in campo. Cos’è successo

(Adnkronos) - Novak Djokovic vola al secondo turno degli Us Open. Il serbo ha debuttato a New York oggi lunedì…

5 ore ago

Ucraina, incontro Putin-Zelensky sempre più lontano. Lavrov: “Mancano i contenuti”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky nel giorno della festa dell'Indipendenza Ucraina lega la nascita dello Stato che 34 anni fa si…

8 ore ago