Categories: News Adnkronos

Gaza, Israele accusa “Hamas respinge estensione tregua e si riarma”

(Adnkronos) – Hamas "ha respinto la proposta dell'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff di estendere il cessate il fuoco temporaneo" a Gaza "durante il Ramadan e la Pasqua''. Così il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar su 'X', riferendo di un suo colloquio con il ministro degli Esteri britannico David Lammy. ''Israele ha accettato la proposta di Witkoff a condizione che Hamas rilasci gli ostaggi'', ha sottolineato Sa'ar, mentre ''Hamas ha respinto l'offerta''. ''Durante la fase uno di 42 giorni, 25mila camion di aiuti sono entrati a Gaza: metà del bilancio di Hamas a Gaza proviene da questi camion! Hamas sta ripristinando le sue capacità militari e reclutando nuovi, giovani terroristi. Questo non può continuare!'', ha aggiunto Sa'ar. Intanto sarebbero in corso colloqui diretti tra l'amministrazione Trump e Hamas sul rilascio degli ostaggi americani ancora detenuti a Gaza e sulla possibilità di un più ampio accordo per mettere fine alla guerra, hanno rivelato ad Axios due fonti direttamente al corrente delle discussioni, secondo cui gli incontri, senza precedenti, tra l'inviato presidenziale americano per la questione degli ostaggi, Adam Boehler, e il gruppo palestinese sono avvenuti nelle ultime settimane a Doha, in Qatar. Dei 5 ostaggi che sarebbero ancora detenuti nella Striscia, si ritiene che solo uno, il 21enne Edan Alexander, sia ancora in vita. Secondo Axios, l'amministrazione Trump si è consultata con Israele sulla possibilità di avviare colloqui con Hamas, ma Israele avrebbe appreso del contenuto dei colloqui attraverso altri canali. Nessun accordo sarebbe stato ancora raggiunto. Netanyahu: "Israele raggiungerà obiettivi e otterrà vittoria"  Israele è in ogni caso ''determinato a raggiungere pienamente gli obiettivi della guerra'' e a "ottenere la vittoria'' sull'Iran e i suoi alleati, ha dichiarato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nella cerimonia di giuramento del nuovo capo di Stato maggiore delle Idf, le Forze di sicurezza israeliane, il generale Eyal Zamir. Come basi per garantire la sicurezza di Israele, Netanyahu ha citato ''una mentalità di attacco, una forza schiacciante, perseveranza, sicurezza e un senso di rettitudine''. ''La missione contro Hamas non è ancora terminata'', ha quindi dichiarato il generale Zamir durante la cerimonia. "Il compito che mi viene assegnato oggi è chiaro: guidare le Idf alla vittoria", ha affermato Zamir. Rivolgendosi alle famiglie degli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza, il generale ha sottolineato che "i vostri cari sono davanti ai miei occhi. Il nostro dovere morale è chiaro: riportare tutti a casa, in qualsiasi modo possibile e il più rapidamente possibile".   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Conclave oggi al via, gli occhi del mondo puntati sul comignolo della Sistina

(Adnkronos) - E' il giorno del Conclave, che si aprirà alle 16.30 di oggi per eleggere il 267esimo Papa dopo…

4 ore ago

Inter-Barcellona 4-3, Frattesi regala la finale di Champions ai nerazzurri

(Adnkronos) - L’Inter vola in finale di Champions League. Al termine di 120 minuti epici, i nerazzurri vincono 4-3 contro…

5 ore ago

Trump e la scoperta: “Russia fuori da Mondiali Usa 2026? Non sapevo…”

(Adnkronos) - "La Russia è esclusa dai Mondiali di calcio? Davvero?". Donald Trump scopre che la Russia, salvo cambiamenti nei…

5 ore ago

Inter-Barcellona, Inigo Martinez sputa ad Acerbi dopo il gol del 2-0 – Video

(Adnkronos) - Brutto episodio nella semifinale di Champions tra Inter e Barcellona. Nel primo tempo di San Siro, dopo il…

6 ore ago

Usa, da Corte Suprema sì ad applicazione immediata del divieto di a trans nell’esercito

(Adnkronos) - La Corte Suprema degli Stati Uniti ha annunciato che l'amministrazione Trump può iniziare ad applicare immediatamente il divieto…

7 ore ago

Scuola, Valditara: “Divieto utilizzo cellulari fino a 14 anni in Ue”

(Adnkronos) - Niente cellulari a scuola per gli under 14, compiti sul diario cartaceo e non sul registro elettronico "la…

8 ore ago