(Adnkronos) – Sono iniziati a Doha i negoziati per la seconda fase dell'accordo
tra Israele e Hamas finalizzato a proseguire il cessate il fuoco in vigore dal 19 gennaio nella Striscia di Gaza e a ottenere lo scambio tra ostaggi e detenuti palestinesi. Lo rende noto un alto funzionario di Hamas, Abdel Rahamane Shadid. "E' iniziato un nuovo ciclo di negoziati per il cessate il fuoco" e "ci auguriamo che questo si traduca in progressi tangibili verso l'avvio della seconda fase", ha affermato in una nota. "Il nostro movimento sta affrontando questi negoziati in modo positivo e responsabile", ha aggiunto. Fonti di Hamas avevano dichiarato in mattinata al quotidiano saudita Asharq Al-Awsat che i colloqui del gruppo con l'inviato del presidente degli Stati Uniti per gli affari degli ostaggi Adam Boehler sono stati "positivi", ma che ci vorrà più tempo prima che producano risultati. Secondo le fonti, gli Stati Uniti hanno avviato le discussioni, ma i leader di Hamas hanno proposto un "hudna" – un cessate il fuoco della durata compresa tra cinque e dieci anni – a Boehler. Tuttavia, le fonti hanno sottolineato che Hamas non si è impegnata a disarmare, affermando che tale decisione è una questione interna palestinese che potrebbe essere affrontata solo come parte di un processo politico che garantisca la creazione di uno stato palestinese. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Hamas avrebbe accettato il piano elaborato dall'inviato americano Steve Witkoff per il cessate il fuoco nella Striscia di…
(Adnkronos) - "Ho espresso il ringraziamento a tutte le forze intervenute, ma è importante che tutti sappiano che oggi le…
(Adnkronos) - Terzo round dell'incidente probatorio per il delitto di Garlasco nell'ambito della nuova inchiesta della procura di Pavia che…
(Adnkronos) - Frutta di stagione alleata contro la calura estiva: oltre a permettere una fresca pausa rappresenta, infatti, un 'integratore'…
(Adnkronos) - Venerdì nero per l'Italia a Wimbledon oggi 4 luglio 2025. Luciano Darderi e Mattia Bellucci eliminati nel terzo…
(Adnkronos) - Donald Trump alza il tiro nella guerra dei dazi. Gli Stati Uniti hanno minacciato di colpire le esportazioni…