Categories: breaking News

Gaza, “almeno 21 morti oggi”. Qatar vede “finestra di opportunità” per tregua

(Adnkronos) – Almeno 21 persone sono morte dalle prime ore di oggi nella Striscia di Gaza. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera, che cita fonti mediche. Nell'enclave palestinese, che nel 2007 finì in mano a Hamas, proseguono le operazioni militari delle forze israeliane dall'attacco del 7 ottobre 2023 in Israele. Tra le vittime ci sono sei persone morte nel sud della Striscia. Qui, secondo le notizie della tv, le forze israeliane avrebbero colpito tende di sfollati nella zona di al-Mawasi, a ovest di Khan Yunis. Stando ai reporter dell'emittente, almeno altre otto persone – tra le quali ci sarebbero una donna e due minori – sono morte a Saftawi, a nord di Gaza City, in un raid israeliano che ha colpito la Osama Bin Zaid School, dove hanno trovato rifugio molti sfollati.  Intanto un nuovo avvertimento delle forze israeliane (Idf) è arrivato agli abitanti della parte centrale della Striscia di Gaza. "A tutti gli abitanti di Gaza che si trovano nelle zone di Nuseirat, Al-Zahraa e Al-Mughraka, Al-Nuzha, Al-Badi, Al-Busma, Al-Zahraa, Al-Bustanim, Badr, Abu Harira, Al-Ruda and Al-Safa, le Idf stanno operando con grande forza per distruggere le capacità delle organizzazioni terroristiche in quelle aree", si legge in un post su X del portavoce, Avichay Adraee, che insiste affinché i gazawi, per la loro "sicurezza", si spostino "immediatamente verso sud, verso la zona di al-Mawasi" con l'invito a "non tornare nelle zone pericolose di combattimento". Istruzioni analoghe erano già state diffuse nelle scorse ore.  Il Qatar, attore chiave nei negoziati tra Israele e Hamas, ha dichiarato che il recente cessate il fuoco tra Israele e Iran potrebbe aprire una "finestra di opportunità" per raggiungere una tregua nella Striscia di Gaza. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri di Doha, Majed al-Ansari, in un’intervista rilasciata all’Afp. "Se non approfittiamo di questo momento e di questo slancio, sarà un’occasione persa come tante altre nel recente passato. E non vogliamo che accada di nuovo", ha dichiarato al-Ansari, esortando le parti coinvolte a non lasciar sfumare l’opportunità di una soluzione diplomatica.  "L'aggressione contro la Striscia di Gaza non si è fermata, non finiscono le sofferenze per gli abitanti di Gaza, anzi peggiorano" e "le sirene non devono essere zittite". E' la minaccia contenuta in un post su X di Nasruddin Amer, numero due per l'informazione degli Houthi dello Yemen, segnalato anche dal sito di notizie Ynet dopo che stamani in Israele le sirene dell'allarme antiaereo sono tornate a suonare per un missile lanciato dallo Yemen.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

calendario pagamenti assegno di inclusione 2026 e consigli per non perdere l’accredito

l'inps ha reso noto il calendario 2026 per i pagamenti dell'assegno di inclusione (pubblicato 12/02/2026). ecco le scadenze per i…

2 ore ago

Andamento del mercato del lavoro: competenze richieste e dinamiche occupazionali

Sintesi dei principali cambiamenti nel mercato del lavoro, con focus su occupazione, settori emergenti e competenze richieste.

5 ore ago

guida alla circolare 286 su orientamento in uscita e servizi per l’impiego

riassunto operativo della circolare 286: indicazioni sui servizi per l'impiego, documentazione e licenza di pubblicazione del 12.02.2026

5 ore ago

ipotesi di rinnovo del ccnl carta: cosa cambia per lavoratori e imprese

Breve panoramica sull'accordo firmato il 10 febbraio 2026 per il rinnovo del CCNL carta: cosa prevede per inquadramento, retribuzioni e…

6 ore ago

date e scadenze assegno di inclusione 2026: guida per i beneficiari

Il calendario INPS per l'assegno di inclusione 2026 è stato pubblicato: ecco le date mensili e le precauzioni per non…

10 ore ago

calendario e controlli per i pagamenti dell’assegno di inclusione 2026

tutte le informazioni essenziali sul pagamento dell'Assegno di inclusione a febbraio 2026: scadenze, controlli e cosa fare per non subire…

10 ore ago