Categories: News Adnkronos

Garlasco, Nordio: “Irrazionale condanna dopo due assoluzioni”

(Adnkronos) – Sul caso Garlasco, "premesso che, come sapete, non posso, non debbo e non voglio parlare di vicende in corso, quello che posso dire è che trovo irragionevole che dopo una sentenza o due sentenze di assoluzioni, sia intervenuta una condanna senza nemmeno rifare l'intero processo. Tutto questo è irrazionale". A dirlo è il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a Zona Bianca su Rete4.  "È irrazionale perché se per legge si può condannare soltanto, al di là di ogni ragionevole dubbio, quando uno o più giudici hanno già dubitato al punto da assolvere, non si vede come si possa condannare. Questo secondo me è irragionevole e andrebbe cambiato con una riforma che noi abbiamo provato a fare e abbiamo fatto a metà". "No, questo assolutamente no", risponde poi il ministro a chi gli chiede se possano esserci conseguenze per i magistrati della vecchia inchiest
a su Garlasco nel caso in cui emergessero delle nuove verità. "Secondo me la responsabilità si può avere soltanto quando il magistrato o non conosce la legge o dimostra di non conoscere le carte. E' proprio per questo che per tutti i processi esiste nei paesi democratici un doppio o triplo grado perché si presume che la sentenza possa essere sbagliata".  "Io credo che purtroppo in questo momento l'opinione pubblica e l'opinione del cittadino nei confronti della giustizia sia abbastanza negativa", replica quindi il ministro a chi chiede se tema che la vicenda possa avere un impatto negativo per la giustizia a livello di opinione pubblica.  "Secondo me – ha poi aggiunto – più di una colpa dei magistrati è una colpa delle leggi. I magistrati amministrano queste leggi che sono imperfette e che consentono addirittura di procrastinare dei processi all'infinito anche quando bisognerebbe avere il coraggio di chiuderli".   —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump congela dazi per Ue fino al 9 luglio: “von der Leyen ha chiesto proroga, ho detto sì”

(Adnkronos) - Donald Trump congela i dazi al 50% per l'Ue. Il presidente degli Stati Uniti annuncia che le tariffe,…

2 ore ago

Roland Garros, Sonego eliminato da Shelton

(Adnkronos) - Lorenzo Sonego eliminato al primo turno del singolare maschile del Roland Garros 2025. L'azzurro è stato sconfitto dallo…

3 ore ago

Ucraina sotto attacco, Zelensky denuncia il silenzio Usa: “Incoraggia Putin”

(Adnkronos) - Sull'Ucraina, martoriata da bombe e droni russi che continuano a colpire pesantemente il Paese ormai da giorni, "il…

3 ore ago

Juve, Tudor: “Chiarezza su allenatore prima di Mondiale per club”

(Adnkronos) - "Il mio futuro? Si saprà prima del Mondiale per club". Igor Tudor ha portato la Juventus in Champions…

3 ore ago

Serie A, ultimi verdetti: Juve in Champions, Empoli e Venezia in B

(Adnkronos) - Juventus in Champions League, Empoli e Venezia in Serie B. Sono i verdetti dell'ultima giornata del campionato di…

4 ore ago

Dazi, von der Leyen sente Trump: “Pronti a colloqui, ma serve ancora tempo”

(Adnkronos) - Dazi Usa contro l'Ue al centro del colloquio di oggi tra Ursula von der Leyen e Donald Trump,…

4 ore ago