(Adnkronos) – Nasce oggi TournAcademy (tournacademy.gg), startup innovativa fondata a Reggio Emilia dal 24enne Andrea Pizzetti, che lancia la sua piattaforma online dedicata all'organizzazione di tornei e alla gestione di community nel mondo del gaming amatoriale competitivo. Il progetto mira a rendere gli eSport (competizioni di videogiochi) più accessibili, strutturati e focalizzati sulla community, distinguendosi dal circuito professionistico. TournAcademy offre strumenti per creare e gestire tornei con diverse modalità (eliminazione diretta, gironi, ecc., disponibili progressivamente) e un sistema per l'abbinamento dei giocatori per le sfide (matchmaking). La piattaforma integra anche funzionalità social (chat, forum) e adotta un sistema per la validazione dei risultati, garantendo trasparenza. Particolare attenzione è dedicata a un approccio etico e al benessere dei giocatori, con formati di torneo che prevedono pause regolari per prevenire l'affaticamento. L'idea nasce dall'esperienza diretta del fondatore nella gestione di community online ("Terabyte") e dalla volontà di offrire un ambiente di gioco più sano e inclusivo. "Il gaming competitivo è stato troppo a lungo percepito come esclusivo", sottolinea Andrea Pizzetti, Ceo di TournAcademy. "Vogliamo cambiare questa percezione con una piattaforma intuitiva e accessibile. Puntiamo a diventare un riferimento in Italia e in Europa per un gaming più sano e appassionante. Stiamo lavorando anche per proporre eventi dal vivo per creare punti di ritrovo fisici". La piattaforma, dopo una fase di test che ha coinvolto circa 1000 utenti e visto l'organizzazione di 13 tornei, è ora aperta al pubblico. I primi tornei ufficiali prenderanno il via dal 19 aprile. TournAcademy (Andrea Pizzetti Srls) è una startup italiana con sede a Reggio Emilia. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Stati Uniti e Ucraina sono più vicini, Donald Trump e Volodymyr Zelensky ricuciono i rapporti e firmano l'accordo…
(Adnkronos) - Kimi Antonelli in pole position nella Sprint del Gp di Miami e la Ferrari fa flop. Il 18enne…
(Adnkronos) - Una Fontana di Trevi illuminata di giallo, turchese, viola e rosa è quello che turisti e curiosi si…
(Adnkronos) - Renato Zero al Palaeur di Roma per il concerto di Jovanotti e il pubblico omaggia il cantante, spettatore…
(Adnkronos) - Ovazione per Carlo Verdone, spettatore al Palaeur di Roma per il concerto di Jovanotti. Il pubblico acclama il…
(Adnkronos) - Lorenzo Musetti sconfitto in semifinale all'Atp Masters 1000 di Madrid. L'azzurro, testa di serie numero 10, oggi 2…