Categories: News Adnkronos

G7, Meloni vede Carney: “Momento complesso, attenzione a sicurezza e migrazione”

(Adnkronos) – "Voglio ringraziarvi tutti per l'ospitalità e per l'eccellente organizzazione del G7 in un momento complesso. Ci sono passata anch'io, so cosa significa. La vostra leadership è stata molto efficace e apprezzo il lavoro svolto, anche in continuità con la presidenza italiana dello scorso anno". Così la premier Giorgia Meloni, prima dell'inizio del bilaterale con il primo ministro canadese Mark Carney, a margine dei lavori del G7. "Molti dei temi centrali li abbiamo introdotti proprio allora, come le migrazioni – affrontate per la prima volta a livello G7 con una dichiarazione congiunta – e l'intelligenza artificiale. Apprezzo molto anche l'attenzione ai materiali critici, tema strategico su cui siete stati molto lungimiranti, e che siamo pronti a portare avanti", ha proseguito la presidente del Consiglio. "Il vertice – ha evidenziato Meloni – è centrato sulla sicurezza, in senso ampio: stasera parleremo soprattutto di quella internazionale. Italia e Canada sono storicamente alleati e amici, e da inizio mandato stiamo rafforzando i nostri legami. Sono certa che continueremo su questa strada anche nei prossimi anni", ha concluso. La premier Meloni "ha contribuito a guidare le discussioni del G7 su un'ampia gamma di questioni, dall'economia globale al presente e al futuro, su come possiamo lavorare insieme in modo strategico, sull'importanza di affrontare la migrazione transnazionale, sul traffico di esseri umani, sulla collaborazione per rendere le nostre comunità più sicure, e su altre discussioni ancora stasera, quando arriveremo all'evento geopolitico", ha detto Carney. Carney ha ringraziato Meloni "per la sua ospitalità a Roma". E ha poi ironizzato: "Temo che la stampa fosse quasi numerosa quanto la guardia d'onore, tale è l'interesse nei suoi confronti, ma ciò dimostra come si stiano trasformando quelli che tradizionalmente sono stretti legami bilaterali tra i nostri Paesi in azioni concrete, coerenti con le sue priorità". (dall'inviato Antonio Atte)  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Una coppia si bacia a Barcellona e spunta… Messi

(Adnkronos) - 'Fuori onda' per Lionel Messi. Il fuoriclasse argentino è stato protagonista di un video diventato rapidamente virale sui…

9 minuti ago

Confindustria Nautica: chiarita disciplina su pacchetti turistici e locazione unità da diporto

(Adnkronos) - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero del Turismo hanno emanato oggi la circolare congiunta…

28 minuti ago

Italia, ultime due sfide per i Mondiali 2026: quando giocano gli azzurri

(Adnkronos) - Quando gioca l'Italia? La Nazionale azzurra è attesa dai due impegni conclusivi contro Moldavia e Norvegia delle qualificazioni…

28 minuti ago

Appalti pilotati in Sicilia, sequestrati a Cuffaro 80 mila euro in contanti

(Adnkronos) - Sequestrati a Salvatore Cuffaro dai carabinieri del Ros 80 mila euro in contanti nel giorno in cui sono…

32 minuti ago

AssoESCo, Giacomo Cantarella confermato presidente

(Adnkronos) - Giacomo Cantarella è stato confermato all’unanimità presidente di AssoESCo, l’Associazione italiana di riferimento per le ESCo e le…

34 minuti ago

Contratti, Labriola: “Nuovo Ccnl punto di svolta per la filiera tlc, guarda avanti”

(Adnkronos) - "Il nuovo Ccnl Tlc rappresenta un punto di svolta per la filiera delle telecomunicazioni perché guarda avanti e…

41 minuti ago