Categories: breaking News

“Frasi contro la violenza sulle donne”, sul web è caccia alla citazione perfetta

(Adnkronos) – "Frasi contro la violenza sulle donne". Sul web è caccia alla citazione per celebrare la Giornata internazionale. Un'abitudine, quella di cercare le parole da condividere sui socialper manifestare la propria adesione alla ricorrenza, subito registrata da Google e talmente popolare da essere balzata in trend tra le ricerche di oggi.  La ricerca della frase più efficace che sia poetica, critica o tagliente per dire no ai soprusi di genere, al maschilismo e ai femminicidi è un fenomeno che – ce lo dicono i dati registrati dallo stesso motore di ricerca – si ripete ogni anno il 25 novembre da almeno 15 anni e con un picco di partecipazione collettiva registrato l'anno scorso. E i frutti sono ben chiari a dare una scorsa rapida ai post di X o Instagram dove, sotto foto e video campeggiano le citazioni di poetesse, politiche rivoluzionarie o artiste. La scelta di quali 'parole degli altri' decidiamo di usare per esprimere il nostro sentire – perché per dirla con Troisi "la poesia non è di chi la scrive, ma di chi gli serve" – è comunque qualcosa che parla di noi. C'è chi come Stefania sceglie Alda Merini: "Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne". Chi come Maria si affida invece a Luciana Littizzetto: "Scambiamo tutto per amore, mentre l’amore con la violenza e le botte non c’entra un tubo. L’amore, con gli schiaffi e i pugni, c’entra come la libertà con la prigione. Un uomo che ci mena non ci ama". Tatiana ricorre alla rivoluzionaria francese Théroigne de Méricourt: "È tempo che le donne contrastino la vergognosa incompetenza in cui l’ignoranza, l’orgoglio e l’ingiustizia maschili le ha per così lungo tempo tenute prigioniere". Vanda sceglie le parole dello scrittore indiano Akshay Vasu: "Ogni volta che alzava le mani su di lei uccideva brutalmente un principe di una fiaba da qualche parte nel profondo del suo cuore". Mentre Emilia si affida ai versi della poetessa siriana Maram-Al- Masri: Tremano di rabbia/e la reprimono./Come leoni in gabbia,/le donne come me/sognano di libertà.  
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Australian Open, Nadal ospite d’onore della finale: “Tiferò Alcaraz”

(Adnkronos) - Rafa Nadal sarà uno degli ospiti d'onore della finale degli Australian Open 2026. Domenica 1 febbraio l'ex tennista…

59 minuti ago

Anno giudiziario, presidente Corte d’Appello di Roma: “Toghe mai così vulnerabili”

(Adnkronos) - Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha scelto il Palazzo di giustizia di Milano per assistere all'inaugurazione dell'Anno…

59 minuti ago

Aggiornamenti sulla Ricongiunzione dei Contributi Previdenziali per il 2026: Cosa Devi Sapere

Tutte le informazioni indispensabili per gestire efficacemente la ricongiunzione dei contributi previdenziali nel 2026. Scopri come ottimizzare il tuo futuro…

2 ore ago

Maltempo, ordinanza per Calabria, Sicilia e Sardegna: disposizioni anche per Niscemi

(Adnkronos) - Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha firmato un'ordinanza relativa ai primi interventi urgenti di…

2 ore ago

Sinner perde, Alcaraz in finale: come cambia il ranking dopo Australian Open

(Adnkronos) - Allarme ranking per Jannik Sinner. Il tennista azzurro ha perso nella semifinale degli Australian Open 2026, arrendendosi a…

2 ore ago

“Volto Meloni in un affresco dopo restauro in basilica di Roma”, Pd chiede intervento Giuli

(Adnkronos) - ''Chiediamo che il ministro della Cultura Alessandro Giuli attivi immediatamente la Soprintendenza di Roma in merito alla notizia…

3 ore ago