Categories: News Adnkronos

Francis Ford Coppola dimesso dall’ospedale Tor Vergata di Roma

(Adnkronos) – Il regista Francis Ford Coppola è stato dimesso dal Policlinico Tor Vergata di Roma, dove era stato ricoverato per un intervento programmato per l'ablazione della fibrillazione atriale.  L'86enne regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italoamericano era sotto osservazione a causa di una leggera aritmia cardiaca. Quindi la decisione di operarsi a Tor Vergata dove lavora un suo "amico" – come ha scritto lo stesso regista in un post – il chirurgo Andrea Natale, pioniere dell'elettrofisiologia, per 30 anni in Usa e tornato da pochissimo in Italia.  Coppola era stato in Italia negli ultimi giorni di luglio per presentare una proiezione del suo film 'Megalopolis' al Magna Graecia Film Festival di Soverato, in provincia di Catanzaro. Poi è tornato negli Usa per un'altra serie di presentazioni di 'Megalopolis', prima a San Francisco il primo agosto e poi a Portland il 3 agosto. Secondo Federico Nardi, direttore della Sc di Cardiologia dell'ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato (Alessandria) e presidente designato Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri), per un intervento di ablazione della fibrillazione atriale, "salvo complicazioni, entro 7-10 giorni potrà tornare alla sua vita di sempre. Il regista statunitense ha 86 anni e soffre di fibrillazione atriale, ma i tempi di recupero – ricorda lo specialista all'Adnkronos Salute – dovrebbero essere rapidi perché comunque è stato sottoposto a un intervento di routine". Coppola è stato operato da Andrea Natale, dal 2024 primario cardiologo al Policlinico Tor Vergata. "Si era affidato a me già 30 anni fa, quando lavoravo a San Francisco, per trattare con l'ablazione (vengono bruciate piccole porzioni di cuore responsabili dell'alterazione di battito) la fibrillazione atriale di cui soffriva. Ne è nato un rapporto di amicizia schietto, basato sulla reciproca stima. Da allora abbiamo continuato a sentirci di tanto in tanto, anche se stava bene. Non mancavamo mai di farci gli auguri per le festività. Una persona squisita", ha raccontato il medico al 'Corriere della sera'.   —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ponte sullo Stretto sì o no? Dal ticket-arancina dello chef La Mantia alle speranze di Cucinotta

(Adnkronos) - Ponte sullo Stretto sì, Ponte sullo Stretto no. Dopo il via libera del Cipes al progetto definitivo, l'opera…

21 minuti ago

Tennis sulla sabbia? Esiste un torneo che sta regalando spettacolo (e a cui partecipano anche i big)

(Adnkronos) - Tennis sulla sabbia? D'estate si può e non solo in vacanza. Anzi, esiste addirittura un torneo che in…

1 ora ago

In Umbria al via la mostra ‘Made in Gubbio’ per celebrare gli artigiani del territorio

(Adnkronos) - Al via la mostra 'Made in Gubbio', il viaggio nel cuore più autentico della città dei Ceri, in…

1 ora ago

Enel, il mercato apprezza il buyback voluto da Flavio Cattaneo

(Adnkronos) - Il mercato apprezza il buyback di Enel, fortemente voluto da Flavio Cattaneo. L'obiettivo dichiarato, in estrema sintesi, è…

1 ora ago

Viaggi in aereo, dai documenti ai liquidi e pet: ecco le novità

(Adnkronos) - Stop all'obbligo di esibire il documento per salire sull'aereo, addio al tetto dei 100 ml per i liquidi…

2 ore ago

Ieg, ricavi a 149,3 milioni (+13,2%), adjusted ebitda a 39,2 milioni (+8,8%)

(Adnkronos) - Nel primo semestre Ieg ha chiuso con ricavi a 149,3 milioni di euro, +13,2% rispetto allo stesso periodo…

2 ore ago