(Adnkronos) – "Abbiamo queste linee di indirizzo: rinnovare, semplificare e digitalizzare. Queste le parole chiave per risolvere la lentezza burocratica e gli errori delle informazioni che arrivavano in maniera differita dai territori". Così Salvatore Carfì, direttore Organismo di Coordinamento Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, partecipando, questa mattina a Roma, alla presentazione della ricerca Eurispes “La gestione dei fondi europei in Italia: asset strategico per il volàno della nostra società”. "Per quanto riguarda la semplificazione e la digitalizzazione – riprende Carfì – siamo partiti dall’emergenza di crisi, un aiuto comunitario co-finanziato che viene elargito agli agricoltori colpiti da un evento atmosferico. Abbiamo iniziato delimitando l’area colpita da calamità: con l'uso dei satelliti messi a disposizione dall’Unione Europea, ogni mese riusciamo a sviluppare, con un algoritmo, una immagine sentinella. All'interno di quell'area sappiamo chi sono gli agricoltori perché Agea detiene il fascicolo degli agricoltori di tutta Italia". In questo modo è possibile per Agea interloquire direttamente con l’agricoltore, comunicare la misura dell’area interessata dalla calamità e il ristoro dovuto a sostegno. “A quel punto – continua Carfì – l’agricoltore dovrà solamente confermare la situazione in automatico, con un click, e precompilare la proposta di aiuto – illustra – Una procedura di monitoraggio che ci permette di conoscere il territorio, di programmare la correttezza dei pagamenti e di mantenere la fiducia dell’Unione europea”, dice. Carfì sottolinea infine come, dall’apertura del Dm che stabilisce l’erogazione dell’aiuto, Agea sia riuscita “a fare controlli e pagamenti senza incorrere in nessuna disputa". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - L’amministrazione statunitense avrebbe avviato "discussioni preliminari" su un possibile attacco contro l’Iran, dopo le ripetute minacce del presidente…
(Adnkronos) - Un'arma misteriosa usata dalla Delta Force nell'attacco a Caracas per catturare Nicolas Maduro, presidente del Venezuela. La storia…
(Adnkronos) - Elicotteri statunitensi hanno colpito obiettivi nell’area desertica a ovest di Deir ez-Zor, nelle zone di Ayta e Shiha.…
(Adnkronos) - L'Atalanta torna in campo in Serie A. La Dea sfida oggi, sabato 10 gennaio, il Torino alla New…
Esplora le opportunità professionali nei concorsi pubblici attivi nel 2026. Scopri le posizioni disponibili, i requisiti richiesti e le modalità…
(Adnkronos) - Con la conclusione del 2025 si chiude ufficialmente Agrigento Capitale Italiana della Cultura che passa il testimone a…