Categories: breaking News

Foibe, a Torino insulti scritti a vernice davanti targa in memoria dell’esodo istriano

(Adnkronos) – Insulti scritti a vernice davanti alla targa in memoria dell’esodo e delle Foibe. È successo in corso Cincinnato a Torino, proprio come alla Foiba di Basovizza a Trieste, a distanza di poche ore dalla fiaccolata degli esuli istriani organizzata dal comitato Torino Ricorda ed a cui hanno partecipato l’assessore regionale all’Emigrazione Maurizio Marrone e la vicecapogruppo alla Camera di Fdi Augusta Montaruli. A denunciarlo, in una nota sono proprio Marrone e Montaruli.  “Ieri sera, come ogni anno – sottolineano- abbiamo camminato per le strade del Villaggio Santa Caterina insieme a centinaia di esuli e comuni cittadini per la tradizionale fiaccolata in onore dei martiri delle foibe. Una fiaccolata, silenziosa e composta, che nonostante la pioggia ha sfilato dalla targa di corso Cincinnato, lungo via Pirano, fino al Giardino Vittime delle Foibe. Oltraggiare la targa degli esuli del Villaggio Santa Caterina, in corso Cincinnato, non vuol dire solo calpestare il ricordo dei martiri delle foibe ma significa oltraggiare l’intera nazione”  “Ciò che è avvenuto a Torino, così come alla foiba di Basovizza, è un atto di gravità inaudita, che non deve restare impunito. Ci auguriamo che i nostalgici delle bande ‘rosse’ di Tito, responsabili di questo ennesimo attacco alla memoria, possano essere individuati al più presto. Già in passato a Torino avevano distrutto le targhe in memoria delle Foibe a colpi di martello. Ci riprovano quest’anno scimiottando i loro compagni di Trieste. La vernice però non potrà mai cancellare il ricordo delle Foibe”, concludono Marrone e Montaruli. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

convergenza dei tassi di disoccupazione e disparità tra nord e sud europa

I tassi di disoccupazione si sono avvicinati tra Nord e Sud Europa, ma la vera sfida è aumentare occupazione e…

26 minuti ago

istruzioni inps per il silenzio-assenso al fondo espero nella scuola

Sintesi pratica delle indicazioni dell'Inps in merito all'adesione al Fondo Espero per il personale della scuola: cosa cambia, scadenze e…

4 ore ago

come il coefficiente di trasformazione ridefinisce le pensioni in italia

Analisi delle cause dietro il rinvio dell'età pensionabile, l'impatto del coefficiente di trasformazione sulle diverse categorie di lavoratori e le…

4 ore ago

politecnico di Milano tra le prime 100 università secondo qs: cosa cambia per l’università italiana

Il consolidamento del Politecnico di Milano nella top 100 del QS World University Rankings segna una svolta per l’ateneo e…

5 ore ago

Diminuiscono le assunzioni e aumenta la disoccupazione

Dati ufficiali evidenziano una riduzione delle assunzioni e un incremento della disoccupazione, con impatti diversi per settore e territorio.

9 ore ago

assenze ingiustificate: scegliere tra dimissioni di fatto e licenziamento disciplinare

una panoramica chiara sulle opzioni del datore di lavoro di fronte a un'assenza ingiustificata, con riferimento alla circolare inps n.…

12 ore ago