(Adnkronos) – Finisce sotto la lente del Garante lo sciopero generale proclamato lo scorso 3 ottobre in solidarietà con la Global Sumud Flotilla bloccata da Israele nelle acque antistanti Gaza. La Commissione di garanzia sugli scioperi – rende noto il Garante in un comunicato – con riferimento allo sciopero generale dello scorso 3 ottobre – proclamato da Cgil, Usb, Cub, Sgb, Cobas, Cib Unicobas, Cobas Sardegna, in risposta al blocco della navigazione delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla da parte della marina militare israeliana – ha deliberato "l’apertura di un procedimento di valutazione del comportamento nei confronti delle organizzazioni sindacali proclamanti". Il Garante, con il provvedimento già adottato lo scorso 2 ottobre, "aveva preventivamente segnalato, ai soggetti proclamanti, la violazione dell’obbligo legale di preavviso, previsto dalla Legge 146/90, ritenendo inconferente il richiamo all’art. 2, comma 7, che prevede la possibilità di effettuare scioperi senza preavviso solo 'nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell’ordine costituzionale, o di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori'". Il vicepremier e ministro dei Trasporti, nonché leader della Lega, Matteo Salvini, esprime “soddisfazione” per il procedimento di valutazione aperto del Garante sugli scioperi, a supporto della popolazione di Gaza e contro il blocco da parte di Israele della Global Sumud Flotilla.
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scopri l'importanza del lavoro forzato nella storia italiana partecipando a un incontro formativo a Brescia. Approfondisci le implicazioni storiche e…
Riforma delle Pensioni: Il Senato Inizia il Dibattito su TFR e Opzione Donna per un Futuro Sostenibile.
Incontro Strategico per la Promozione dell'Occupazione Femminile e la Lotta alle Disuguaglianze a Reggio Emilia.
Il dibattito sulla riforma delle pensioni per il 2026 è avviato, tra emendamenti e misure in discussione al Senato.
Esplora tutto ciò che devi sapere sull'indennità di disoccupazione in Svizzera: requisiti, procedure di accesso e suggerimenti utili per ottenere…
Il nuovo articolo 177-bis del TUIR rappresenta un'importante opportunità per gli studi professionali, poiché garantisce la neutralità fiscale nelle operazioni…