(Adnkronos) – “La riforma fiscale è una priorità strategica per il Paese, perché la leva fiscale è uno dei fattori critici di attrattività per gli investimenti esteri e per lo sviluppo delle imprese italiane che investono all'estero”. Così Marco Magenta, managing partner EY Studio legale tributario, all’evento 'EY Tax Update 2025 – Riforma fiscale: sfide e opportunità per le imprese', organizzato a Roma. Durante la mattinata di lavori si è discusso dei cambiamenti nel rapporto tra fisco e contribuente, della Riforma Iva e della riforma doganale, delle implicazioni fiscali delle operazioni straordinarie. Gli esperti hanno poi analizzato i recenti trend delle verifiche fiscali a livello domestico e internazionale. “Il governo ha portato avanti l'attuazione della delega fiscale con il 50% dei provvedimenti attuativi di secondo livello, che sono stati emanati, e sta andando avanti nella prosecuzione del programma – spiega – Dalle nostre survey internazionali rileviamo già che l'attrattività del sistema Italia dal punto di vista fiscale è salita ed è oggi paragonabile a quella di altri Paesi europei”. Magenta, poi, illustra come l'intelligenza artificiale sta trasformando il settore fiscale e quali saranno i benefici per le imprese: “L'intelligenza artificiale è una leva concreta che porta al cambiamento del modo di erogazione dei servizi professionali, anche all'interno dell'azienda, e permette di affrontare meglio i continui cambiamenti che oggi stanno avvenendo – afferma – L'intelligenza artificiale riduce l'asimmetria informativa tra fisco e contribuente, tra cliente e consulente, riduce la necessità di analisi di tutti i dati e riduce anche la necessità di sintesi. In questo senso è un grande aiuto, però porta a nuove esigenze”. Infatti “oggi si chiede una maggior competenza più approfondita perché la competenza non specialistica non serve più. Occorre, invece, combinare competenze diverse per avere una visione olistica di un problema più complesso e occorre supportare meglio il decision making da parte dell'essere umano, dove l'informazione può arrivare dalla tecnologia – conclude – EY ha sviluppato una nuova piattaforma insieme a Nvidia, con 150 agenti di intelligenza artificiale, che saranno fondamentali nella gestione dei processi fiscali e nel rilascio di visti di conformità in tutti i paesi del mondo”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ''un bellissimo aspetto con questa giacca, ha davvero un bel look, mi…
(Adnkronos) - Una cravatta patriottica o una provocazione? Alla Casa Bianca arriva il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ricevuto da Donald…
(Adnkronos) - Nessun '6' al concorso del Superenalotto di oggi, venerdì 17 ottobre, ma centrato il '5+1' da oltre 397mila…
(Adnkronos) - Torna in pista la MotoGp. Il Motomondiale riparte dal circuito di Phillip Island dove sabato 18 ottobre andranno…
(Adnkronos) - Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha confermato la sua intenzione di ricandidarsi alle prossime elezioni comunali del…
(Adnkronos) - Il principe Andrea rinuncerà ai suoi titoli, incluso quello di duca di York. Ad annunciarlo è lo stesso…