Categories: breaking News

Fisco, Ferrari (Afi): “Total tax report fornisce importanti dati di cassa”

(Adnkronos) – “Il Total tax report è fondato solo ed esclusivamente sulla Cassa, perché è il contributo delle aziende al Paese. Abbiamo chiesto uno sforzo particolare ai nostri soci affinché raccogliessero e fornissero i dati a Ey”, organizzazione globale che offre servizi professionali. “Ey ha elaborato questi dati secondo le best practices internazionali, ha predisposto il Report e ne ha assicurato l'assoluta confidenzialità. Abbiamo deciso di predisporre questo documento per dare un contributo al dibattito sul ruolo delle grandi imprese e sul loro contributo all’erario e al contesto in cui operano”.  Con queste dichiarazioni, Massimo Ferrari, Presidente di Afi, l’Associazione Fiscalisti d'Impresa, è intervenuto alla presentazione della seconda edizione del Total tax contribution report Italia, promossa a Milano da Ey in collaborazione con la stessa Afi. Quella presentata a Milano è la seconda edizione del Report. La prima fu “presentata a Roma alla presenza del vice ministro Maurizio Leo e del direttore dell’Agenzia delle Entrate Vincenzo Carbone due anni fa”, ricorda Ferrari. “Quello che notiamo ancora oggi – spiega il presidente di Afi- è che spesso i commentatori, gli osservatori e gli stakeholder, quando esprimono una valutazione sul contributo della grande azienda, si soffermano sulla variabile del Tax rate e riteniamo che sia estremamente riduttivo. Il report segnala invece variabili e aspetti diversi che, a mio avviso, devono essere valorizzati. Durante l’incontro odierno – aggiunge – abbiamo discusso a lungo sul ruolo dell'impresa tra Tax collective e Tax borne e sul concetto di Total tax rate borne. Penso che siano elementi che possano migliorare e arricchire il dialogo”, dice. Infine Ferrari si focalizza sul ruolo del Tax director, una figura che “negli ultimi 15 anni è cambiata moltissimo”, fa notare. “Il Tax director è molto più di un tecnico – sottolinea – è un manager e deve avere capacità relazionali molto elevate per gestire gli stakeholder che oggi sono anche Cfo, l'Agenzia delle Entrate in Italia, i membri del board, il collegio sindacale, gli investor e quant'altro”, conclude.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

I Vantaggi di Investire in Oro nel 2026: Ecco Perché Dovresti Farlo

Investire in oro nel 2026: una strategia vincente da considerare Investire in oro rappresenta una strategia finanziaria potenzialmente vincente nel…

9 minuti ago

Festa di Sant’Agata a Catania: celebrazione di fede e tradizione culturale

La Festa di Sant'Agata a Catania è un evento straordinario che attira ogni anno migliaia di devoti e turisti, fondendo…

1 ora ago

Come l’Italia può attrarre nomadi digitali attraverso una riforma fiscale vantaggiosa

L'Italia può beneficiare significativamente dell'afflusso di nomadi digitali attraverso l'implementazione di una riforma fiscale strategica ed efficace.

2 ore ago

Servizi e Contatti dell’Informagiovani di Ancona: Scopri Tutto Quello che Offriamo

Informagiovani Ancona: Supporto e Informazioni per Opportunità Giovani Informagiovani ad Ancona fornisce assistenza e informazioni preziose per i giovani in…

3 ore ago

Riforma del Mercato del Lavoro nella Pubblica Amministrazione: Novità e Impatti da Conoscere

Esplora le novità più significative della riforma del mercato del lavoro nella pubblica amministrazione: opportunità, sfide e impatti sul settore…

4 ore ago

Aumento dei requisiti pensionistici dal 2027 in Italia

Dal 2027, i requisiti di accesso alle pensioni subiranno un incremento significativo.

5 ore ago